Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

L'acuto di Dominici nella GF Mtb Bassa Valdichiana

Emiliano Dominici è il primo a mettere il proprio nome nell’albo d’oro della Granfondo Bassa Valdichiana. Il forte Master 2 del G.S. Ciclotech, infatti, ha fatto sua la 3ª prova del circuito Umbria Challenge MTB 2014, che si è corsa a Ponticelli (PG) lo scorso 27 luglio.

Foto

 

 

Dominici ha dominato la gara sin dai primi chilometri ed ha chiuso in solitaria facendo registrare un tempo di 1h 52' 36'' ed una velocità media di oltre 21 Km/h. Secondo al traguardo Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003), terzoFrancesco Vitale (G.S. Pedale Spellano).

Nel percorso corto affermazione per Manuel Ficorilli (MTB Rieti), che chiude in 1h 40' 49'' davanti aFilippo Manuali(U.C. Petrignano) e Mattia Zoccolanti(Bikeland Team Bike 2003).

Per la Granfondo Bassa Valdichiana è stato un esordio da incorniciare con una prima edizione davvero incoraggiante: erano infatti oltre 200 i bikers presenti al via.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Emiliano Dominici (G.S. Ciclotech), vincitore della 1ª edizione della Granfondo Bassa Valdichiana: «Bello il percorso, divertente ed avvincente, soprattutto difficile perché non si riusciva a fare selezione. Infatti ho provato la fuga solo negli ultimissimi chilometri ed è andata bene. Sono felice per questo successo perché arriva alla prima edizione di una gara che negli anni è destinata a crescere tantissimo».

Manuel Ficorilli (MTB Rieti), primo classificato nel percorso corto: «Complimenti agli organizzatori per il percorso, davvero tosto con discese molto tecniche. È stato un tira e molla dall’inizio alla fine con Filippo Manuali. Poi col passare dei chilometri ho trovato il ritmo giusto che mi ha permesso di chiudere in solitaria con un buon margine di vantaggio».

Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Voglio fare un plauso alla Pro loco di Ponticelli per l’ottima organizzazione di questa prova. Si trattava di una prima edizione e l’inserimento in un contesto già rodato come quello dell’Umbria Challenge poteva non essere così semplice, per di più in un periodo come questo: siamo in piena estate e molti biker sono in vacanza con le famiglie. Invece l’associazione ha messo in campo grande impegno e serietà mostrandosi assolutamente all’altezza della situazione. Siamo al giro di boa del circuito e il primo bilancio di metà stagione è senz’altro positivo: il numero di partecipanti è in continua crescita rispetto alle passate edizioni e c’è davvero grande entusiasmo. Dobbiamo continuare tutti insieme su questa strada».

Giosi Pantini, presidente dell’Associazione Turistica Pro loco Ponticelli, società organizzatrice della Granfondo Bassa Valdichiana: «Siamo davvero molto soddisfatti di questa prima edizione: le incognite erano diverse, compreso l’inserimento in un circuito già collaudato negli anni, ma credo che sia stato fatto il possibile per portare l’accoglienza, la logistica e lo spettacolo al livello degli standard cui è abituo l’Umbria Challenge. Presto ci metteremo al lavoro per l’edizione 2015 con l’obiettivo di migliorarci ancora».

Foto

 

I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO

Percorso lungo (39 km)

1° Emiliano DOMINICI           G.S. Ciclotech                                     01h 52' 36''

2° Matteo DONATI                 Bikeland Team Bike 2003                  ritardo 04' 07''

3° Francesco VITALE              G.S. Pedale Spellano                         ritardo 04' 39''

4° Leonardo CARACCIOLO     S.C. Centro Bici Team Terni              ritardo 05' 57''

5° Emanuele GRELLI              S.C. Parlesca                                       ritardo 07' 03''

 

Percorso corto (28 Km) - categoria Giovani

1° Manuel FICORILLI              MTB Rieti                                           01h 40' 49''

2° Filippo MANUALI               U.C. Petrignano                                 ritardo 01' 35''

3° Mattia ZOCCOLANTI         Bikeland Team Bike 2003                  ritardo 03' 02''

4° Matteo MINNOZZI             MTB Club Spoleto                              ritardo 04' 31''

5° Marco NUCCIARELLI          U.C. Petrignano                                 ritardo 15' 56''

 

 

CLASSIFICA SOCIETÀ DI GIORNATA

1ªMTB CLUB Spoleto                       5.485 punti

2ª U.C. Petrignano                             4.355 punti

3ª Bikeland Team Bike 2003            3.880 punti

 

 

LEADER UMBRIA CHALLENGE: LE MAGLIE ARANCIO

Giunti al giro di boa del circuito, ora si accende la battaglia per la conquista delle ambite maglie arancio riservate ai leader di categoria dell’Umbria Challenge MTB 2014.

Questi gli atleti che guidano la classifica provvisoria dopo la terza delle sei prove in programma e che a Cantalupo di Bevagna (PG), il prossimo 24 agosto, dovranno difendere la maglia conquistata:

 

GIOVANI                                 Filippo Manuali U.C. Petrignano

JUNIOR                                   Luca Sabatini MTB Grotte di Castro

DONNE W1                 Laura Sopranzi S.C. Centro Bici Team Terni

DONNE W2                            Zhanna Griga MTB Club Spoleto

ELITE/UNDER 23                    Leopoldo Rocchetti Team Cingolani-Specialized

ELITE SPORT               Leonardo Caracciolo S.C. Centro Bici Team Terni

MASTER 1                   Francesco Vitale G.S. Pedale Spellano

MASTER 2                   Emiliano Dominici G.S. Ciclotech

MASTER 3                   Massimo Mancini Dieffe Bike Team

MASTER 4                   Marco Gorietti U.C. Petrignano

MASTER 5                   Sandro Birocchi MTB Club Spoleto

MASTER 6+                 Leonardo Lancia MTB Club Spoleto

 

MTB Club Spoleto guida la classifica Umbria Challenge MTB 2014 riservata alle società con 18.264 punti.

 

 

I RINGRAZIAMENTI

Il comitato organizzatore intende ringraziare i tanti volontari che si sono adoperati con grande passione ed impegno per la riuscita della manifestazione, i numerosi sponsor che hanno garantito il proprio supporto e naturalmente gli atleti e le società che hanno preso parte alla gara.

Un sentito ringraziamento va anche al Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la cui egida la prova è stata organizzata, alCONI Regionale e a tutti gli enti patrocinatori: la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni (partner istituzionali del circuito Umbria Challenge) e ilComune di Città della Pieve.

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI MTB IN UMBRIA

L’Umbria Challenge MTB torna il prossimo 24 agosto con la Granfondo Colline del Sagrantino, organizzata a Cantalupo (PG) dal G.C. Bevagna.

Il gran finale del circuito, invece, è atteso per il mese di settembre con un doppio appuntamento ravvicinato: la Vivi Altotevere Bike a Pistrino (PG) il 21 settembre e la Granfondo del Tarabuso a Colfiorito (PG) il 28 settembre.

L’Umbria Challenge continuerà ancora a regalarci grandi emozioni.

 

 

Comunicato Stampa a cura di Nicola Freddii