Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

A Canino tutti sullo sterrato per la cross country dell’Olivo

 

 

E’ programmato per questo sabato, il 6 dicembre, l’evento di mountain bike cross country intitolato alla Sagra dell’Olivo.

Gli organizzatori del GC Canino Asd, in sintonia con la Proloco, hanno profuso tutto l’impegno nella messa a punto degli ultimi dettagli di questa manifestazione dedicate alle ruote grasse: su tutti il percorso di appena 7 chilometri, da ripetere 5 volte, con un dislivello di 200 metri a giro, con la presenza di una discesa tecnica (al 20% in qualche tratto), single track, tratti di pianura, punte di salita al 15% e solo 300 metri di asfalto nella zona di partenza e di arrivo in pieno centro del paese cui è nativo l’ex professionista su strada Stefano Colagè.

L'intenzione degli organizzatori è quella di catturare l’attenzione degli atleti partecipanti e degli accompagnatori, e coinvolgerli in una giornata diversa dal solito, coniugando la passione per la mountain bike al piacere di essere partecipi in un happening dedicato all’olio d’oliva con visite ai frantoi, partecipazione ai convegni, rievocazioni storiche, mostre e le immancabili degustazioni come da programma per la sagra fino a lunedì 8 dicembre.

Canino è ben lieta ed orgogliosa di ospitare manifestazioni di questo tipo – sottolineano gli organizzatori - alle quali ci siamo impegnati per mettere a disposizione la nostra professionalità e l’entusiasmo dei nostri volontari. Al di là del classico aspetto agonistico, siamo sicuri che l’accoglienza della nostra gente, la bellezza del paesaggio e la Sagra dell’Olivo sapranno far vivere un’esperienza unica, prim’ancora che sportiva ”.



A Canino la sagra affonda le radici da oltre mezzo secolo: quella di quest’anno è la 54esima edizione dove è ancora possibile scoprire il profondo legame tra il paesaggio della Maremma Laziale e il suo prelibato olio, tra i piu' rinomati dell'intero stivale.

Al successo della Cross Country dell’Olivo contribuiscono una serie di partner come Bike Point-Tutto per il Ciclismo, Bertoccini Impianti S.r.l., Castra, Società Agricola Copa Canino, Express Supermercati, Econet Servizi per l’Ecologia, Giorgi, Bar Gelateria Il Giardino, Incoop Canino, Peter Pan e Gigasoft di Peretti Marco.




INFO E PROGRAMMA GARA 6 DICEMBRE

- ritrovo a partire dale 7:30 e iscrizione presso il Campo Sportivo "Piermattei"
- trasferimento ore 8:45 verso la località di partenza Bar Giardino prevista alle 9:00
- iscrizione 15 euro con pacco gara per tutti gli iscritti
- rifornimento a metà percorso
- lavaggio bici e docce presso il Campo Sportivo "Piermattei"
- premiazioni ai primi cinque assoluti