Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Tutto pronto per il Trofeo XC San Bartolomeo-Mtb Race

 

 

Domenica 30 agosto il secondo Trofeo XC San Bartolomeo-Mtb Race è pronto a regalare al popolo della mountain bike una giornata di grande sport e di agonismo per l’appuntamento griffato Asd Bikefortore.

Nel gradimento dei bikers la manifestazione di San Bartolomeo in Galdo (Benevento) lo è dalla scorsa edizione per la sua unicità e per la cura nei dettagli da parte della società organizzatrice ma anche per il suo percorso da vero cross country in un crescendo d’impegno fisico e tecnico.

Così il tracciato di gara nel dettaglio: partenza da Snack Bar Santagata, headquarter della Bikefortore. La prima parte del percorso è costituito da strade e vicoli del paese. Dopo poco più di 1 chilometro si affronta la prima salita di 1 chilometro su un caratteristico fondo di sanpietrini prima e asfalto poi, che porta fuori dal centro abitato. Breve tratto di pianura per riprendere fiato e si sale ancora per 1 km su un tratturo che porta fino al passaggio dinanzi al Santuario dell'Incoronata (luogo a cui sono molto devoti gli abitanti di San Bartolomeo).

Ancora 1 chilometro di leggera salita e si giunge al punto più alto da dove poi si imbocca l'unica vera discesa del percorso, con fondo compatto ma molto scivoloso e pendenze che vanno da -15 a -25% La discesa di 500 metri porta alla parte più tecnica e veloce del circuito: 2 chilometri di continui saliscendi su fondo misto e irregolare, da affrontare tutto d'un fiato che riconducono al centro abitato. Prima di sbucare direttamente sulla piazza centrale e tornare poi sulla linea di partenza si attraversa uno dei quartieri più antichi del paese con caratteristica pavimentazione in pietra, Via Vadoricci per poi ritornare al punto di partenza dopo 7,4 chilometri da percorrere per quattro volte e un dislivello di 250 metri a giro.

Il costo d'iscrizione di 15 euro comprende un ricco pacco gara contenente prodotti alimentari messi a disposizione da Oasi del Pane, Sole e Sapori e Alimentari Aldo Pacifico. Ai corridori saranno garantiti i microchip, il lavaggio bici, le docce e il pasta party a fine gara. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 14:00 in Via Margherita presso la sede del Bikefortore, antistante lo Snack Bar Santagata con partenza alle 15:30.