Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Marathon Monti Ausoni-Lago di Fondi, tutto pronto per il gran finale All Star a Fondi

 

 

Ultimo atto del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo a Fondi per la Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi in programma domani, domenica 18 ottobre, con i percorsi marathon di 63 chilometri e la point to point-cicloturistica di 37 chilometri.

La società organizzatrice dell’Asd Cicloamatori Fondi ha in serbo alcune ghiotte novità pronte a dare il giusto valore aggiunto a questa edizione numero 19: su tutte la finale delle All Star che celebra i campioni dello sterrato dei tre circuiti più gettonati ed ambiti della penisola con il girone Nord (Ima Scapin), Centro (Sentieri del Sole e dei Sapori) e Sud (Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo).

Tutti i bikers dei tre gironi, messi insieme, formano un tricolore stellato con le maglie verdi (nord), bianche (centro) e sud (rossa) ma sono pronti a regalare le ultime emozioni della stagione agonistica 2015 e un autentico colpo d’occhio sugli sterrati intorno Fondi e l’omonimo lago con partenza alle 10:00 presso l'area espositiva a San Magno.

La medesima località di partenza e di arrivo è anche la sede del ritiro dei pacchi gara e dei numeri dalle 16:00 di oggi con riferimento presso il Ristorante Il Mulino a San Magno.

Stasera, a partire dalle 20:00, nella fantastica location del Castello Baronale di Fondi, l’attesissima consegna delle maglie dei finalisti All Stars, cui seguirà un buffet offerto dai Cicloamatori Fondi a cura dello sponsor Saudi Wine Bar.

Superata quota 300 iscritti con largo anticipo rispetto all'anno precedente e il meteo è dalla nostra parte – sottolinea l’organizzatore Gino Marcantonio - che stiamo sostenendo per ospitare bikers, addetti ai lavori ed accompagnatori nel migliore dei modi. Ce la stiamo mettendo tutta affinchè si realizzi una manifestazione che lascerà tanti bei ricordi nel segno della festa della mountain bike e nella passione verso il ciclismo off-road”.

Iscrizioni: 35 euro marathon e point to point la mattina stessa della gara per tutte le categorie.

 

Percorso Marathon 63 chilometri

La marathon si svolgerà su un percorso al 70% sterrato, in gran parte intorno al Lago di Fondi e i suoi affluenti nel territorio del Parco dei Monti Ausoni, con i primi 30 chilometri completamenti  pianeggianti e veloci, dopo questa prima parte si comincia a salire verso i Monti Ausoni dove si affronterà la salita detta delle “Calamete”  con punte del 25% di pendenza. Dopo una discesa veloce di 5,6 chilometri con un primo tratto su sterrato e poi in asfalto si raggiunge il fondovalle di Vallecorsa dove un tratto pianeggiante di 5 chilometri conduce sulla seconda salita del percorso,  meno impegnativa della precedente, che porta verso i ruderi di Acquaviva, l'antica Vallecorsa. Alla fine della salita un single track in discesa ci condurrà su una discesa sterrata e poi in cemento, molto ripida e impegnativa, verso l'arrivo con gli ultimi due chilometri nervosi e cambi di ritmo, per un dislivello totale di 1300 metri che metteranno a dura prova gli atleti: il panorama mozzafiato e i luoghi storici faranno da cornice alla corsa.

 

Percorso Point to Point-Cicloturistico 37 chilometri

La point to point si svolge sullo stesso percorso della Marathon fino al chilometro 30 circa per poi concludersi con l'arrivo nella suggestiva Sughereta di San Vito a Monte San Biagio. Percorso 90% completamente pianeggiante con gli ultimi 3 chilometri in salita fino al traguardo.