Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Randonnèe Mtb Cammino di San Francesco, work in progress per l’evento del 9 ottobre

 

 

San Francesco amò profondamente la Valle Reatina. Qui trovò rifugio dalla vanità del mondo, trovò gente semplice e vicina al suo messaggio, oltre alla natura dolce e rigogliosa.

San Francesco fece della Valle Reatina, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Così questa splendida pianura, circondata da colline e monti, fu da allora chiamata Valle Santa.

San Francesco la scelse per compiere tre gesti fondamentali della sua vita e della sua spiritualità: nel 1223 volle il primo Presepio della Cristianità, lo stesso anno scrisse la Regola definitiva dell'Ordine e, probabilmente, quell'inno tenerissimo che è il Cantico delle Creature.

Recentemente presso la sala consiliare del comune di Rieti, alla presenza di Simone Petrangeli, Vincenzo Di Fazio e Diego Di Paolo sono stati svelati i primi dettagli di questa inedita manifestazione che ha in Rieti Riding Sport Club e H4F Sport il motore principale in ambito organizzativo e sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

La Randonnée MTB Cammino di Francesco è una manifestazione non competitiva di 71 chilometri con 1500 metri di dislivello aperta a tutti i bikers amanti della natura incontaminata che vogliono praticare la mountain bike su un cammino di fede. Si percorreranno i sentieri che collegano i quattro Santuari Francescani della valle reatina (Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e Foresta) e sará l’occasione per gustare i prodotti tipici del territorio reatino e dove il “Made in Rieti” troverà la sua massima espressione.

La caratteristica della Randonnée MTB Cammino di Francesco è il rilascio del passaporto del biker dove ogni “ciclo-pellegrino” potrà far apporre il timbro del passaggio in ciascun Santuario, alla stregua della lettera dei parroci che anticamente serviva da salvacondotto per i pellegrini delle vie di pellegrinaggio.

È disponibile il file GPX del percorso scaricabile al link http://www.rietiriding.com/randonee-mtb-cammino-di-francesco/