Sui pedali in mtb tra le meraviglie della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico

Si avvicina a grandi passi la data del 14 maggio con Montalbano Jonico che si farà trovare pronta ad ospitare la terza edizione della Calanchi Bike Marathon sotto l’egida della Federciclismo Basilicata.

C’è ancora tanto interesse intorno a questo evento gratificando in pieno gli sforzi dell’Asd Montalbike-Domenico Pozzovivo Fan Club per una Calanchi Bike Marathon che si vuole confermare come un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati delle ruote grasse della Basilicata e non solo nell’ambito dell’Iron Bike.

La gara si svolgerà presso la Riserva dei Calanchi, la cui cornice renderà l’avvenimento mozzafiato per la struttura della gara stessa che accoglierà la marathon di 60 chilometri (1300 metri di dislivello), la mediofondo di 40 chilometri (900 metri) e l’escursionistico 28 chilometri (400 metri).

I percorsi sono stati rinnovati in toto per far conoscere e apprezzare ciò che di meglio il territorio della Riserva dei Calanchi può offrire.

Proprio per la particolarità geologica e l’alta valenza scientifica dei Calanchi di Montalbano, la Regione Basilicata ha inteso tutelare quest’importante area naturale, che può considerarsi un vero museo a cielo aperto ricchissimo di fossili, istituendo con L.R. n.3 del 2011 la “Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico”.


Il sito di riferimento per le iscrizioni è Tempogara al link diretto http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017083 .