Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Umbria Marathon Mtb: è conto alla rovescia per la Martani Superbike del 2 luglio

 

 

Si avvicina il gran finale del Jeko Sportswear Umbria Marathon Mtb. Domenica 2 luglio a Massa Martana (Pg) si terrà la 10ª Martani Superbike Mtb Race che, organizzata dalla Cicloturistica Massa Martana, assegnerà le maglie finali del circuito umbro di mountain bike e quelle di campioni umbri. Senza dimenticare le ricche premiazioni assolute, di categoria e di società.

Due i tracciati in programma: il lungo di 52 chilometri e 1750 metri di dislivello e il corto di 23 chilometri e 600 metri di dislivello. Percorsi che porteranno a pedalare immersi negli stupendi paesaggi dei Monti Martani, circondati da una natura rigogliosa e da scorci indimenticabili.

ll percorso lungo si svilupperà sui rilievi della dorsale dei Monti Martani, piccola catena montuosa che sovrasta il paese, sino a raggiungere numerosi punti panoramici, dove sarà possibile ammirare scorci unici. Dal GPM si potrà osservare la catena appenninica e, se sarà una bella giornata limpida, anche il Gran Sasso. Il fondo si presenta compatto, con tratti sassosi e carrarecce pedalabili che rimangono in ottimo stato anche dopo le piogge. Diverse le salite, soprattutto nella prima parte del percorso. In generale le caratteristiche tecniche prevedono un continuo saliscendi. Tutto ciò rende il percorso abbastanza veloce ma anche impegnativo: la prima parte presenta le maggiori salite, mentre la seconda è molto più tecnica con la presenza di single track impegnativi e da guidare con destrezza. La parte finale, invece, si presenta veloce e più pedalabile.

Il corto, invece, ricalcherà il lungo per i primi 10 chilometri e gli ultimi 13 chilometri.

Partenza alle ore 9.30, così da evitare l'eccessivo caldo durante la gara.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito internet della manifestazione, che fa parte anche del circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori, che coinvolge sei regioni: Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Umbria.

NON SOLO CICLISMO - C’è veramente tanto da vedere a Massa Martana, cominciando dal centro storico dell’antico castello medievale. Il territorio, attraversato dall'antica via Flaminia, è ricco di reperti romani e di chiese, cominciando dal Ponte Fonnaia, risalente al III secolo a.C., nelle cui prossimità è possibile visitare anche una catacomba romana.. Tante e splendide le chiese presenti in tutto il territorio, da quella di Santa Maria della Pace a quella di Santa Maria in Pantano, una delle più antiche e interessanti dell’Umbria, edificata nel V secolo. Sono però veramente tanti altri i monumenti che aspettano solo di essere scoperti e visitati, senza dimenticare i bellissimi paesaggi offerti dai Monti Martani.

 

Playfull Agenzia Stampa