Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Trofeo Il Sorriso: gran finale a Sant'Anna di Chioggia con il Trofeo d'Autunno Mtb

 

 

Domenica 22 ottobre a Sant'Anna di Chioggia, in provincia di Venezia, andrà in scena la settima ed ultima prova  del 29° Trofeo d'Autunno di mountain-bike, il circuito più anziano esistente in Italia e dedicato alle ruote grasse. La manifestazione sarà valida per il Campionato Provinciale delle varie categorie. La partenza è prevista per le ore 9,30 presso gli impianti sportivi. Le gare si svolgeranno in uno dei percorsi più suggestivi con l'entrata nel Bosco e la Pineta Nordio, patrimonio protetto. Il circuito, disegnato da Mirco Tiengo, presenta diversi tratti inediti.

Per l'organizzatore, il Sorriso Bike Team, l'appuntamento rappresenta un grande impegno che soltanto grazie alla passione dei propri atleti e le famiglie Baldin con in testa l'ex azzurro Ermanno ed il presidente Alessandro Crivellari, “hanno saputo recuperare – ha precisato Luciano Martellozzo curatore del Trofeo che era stato inaugurato il 27 agosto a Motta di Livenza (Treviso) - una tra le prove più anziane del settore che può vantare 26 edizioni".  Non mancheranno alcuni atleti di spicco a cominciare dall'ex professionista e vincitore di due prove Pavarin e di tre tappe Visinelli, entrambi della Bottecchia.

L'ospite d'onore sarà Nicholas Pettinà; mentre è prevista la partecipazione di Luca Paolini, professionista dal 2000 al 2015 con all'attivo 23 successi. Specialista delle classiche del pavé, il corridore lombardo si è aggiudicato la Freccia del Brabante 2004, la Omloop Het Nieuwsblad 2013 e la Gand-Wevelgem 2015. Ha ottenuto anche una vittoria di tappa alla Vuelta a España 2006 e una al Giro d'Italia 2013 indossando per quattro giorni la maglia rosa. Nel 2004 ha, inoltre, conquistato il bronzo in linea ai campionati del mondo di Verona. Anche nel settore femminile saranno di scena due campionesse: l'azzurra Marika Tovo e la Lituana Katazina Sosna.

Sarà una giornata piuttosto lunga ed impegnativa che vedrà gli organizzatori impegnati oltre che con le classifiche di gara e anche quelle finali del Trofeo d'Autunno. La segreteria è curata da Ivo Roccon con la collaborazione di Giuseppe Clementi.

Il gran finale sarà ripreso dalle telecamere di mtbG.Fondo in onda sul canale 19 di TNE con diversi orari il tarda serata, anche se l'appuntamento fisso è previsto per il sabato alle 13,30.