Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Battifarano: un “brindisi speciale” in mountain bike nell’evento del 16 settembre

 

 

Domenica 16 settembre a Nova Siri si pedalerà e si brinderà in mountain bike con la prima edizione della Cross Country Battifarano per la regia dell’Asd Maremonti e la collaborazione dell'amministrazione comunale di Nova Siri

La storica proprietà denominata Masseria Battifarano appartiene da più di cinque secoli alla famiglia da cui prende il nome. Collocata sulla costa ionica della Basilicata, famosa per la fertilità del terreno e le straordinarie proprietà dei vini, nel 2006 è stata riorganizzata per presentare direttamente i suoi prodotti.

L’indirizzo produttivo dell’azienda è frutticolo, vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e silvicolo, con una spiccata propensione alla coltivazione del pesco e della vite da vino. L’azienda segue un regime di agricoltura integrata e buona pratica agricola nel rispetto dell’ecosistema agrario che ­ unito alle competenze tecniche ed alle eccezionali condizioni pedoclimatiche della costa ionico-metapontina, uno dei più bei luoghi d’Europa, estrae produzioni dalle marcate caratteristiche organolettiche, figlie del forte sole che illumina e dalla mitezza degli inverni.

Veloce e facile da guidare, il percorso misura 5600 metri da ripetere più volte ed è tutto sterrato con diversi saliscendi, strappi con punte al 20% in pietra e un tratto in single track (passaggio singolo).

Sono previsti premi ai primi tre assoluti e ai migliori tre di ciascuna categoria, pasta party finale gratuito per tutti i partecipanti e con un piccolo contributo per gli accompagnatori. La quota di iscrizione è di 15 euro solo per le categorie amatoriali.