Mer10202021

Aggiornamento:08:46:09

Mountain bike, bambini e promozione territoriale, ecco il succoso programma dell’edizione 2021 della Castro Legend Cup

 

 

La Castro Legend Cup comincia ad avvicinarsi. L’evento di mountain bike marathon a carattere nazionale FCI, atteso da tutti i più forti bikers d’Italia, è pronta anche quest’anno a far emozionare il popolo delle ruote grasse e non solo nella data del 10 ottobre.

Un vero e proprio evento che il CicloClub Spongano e l'amministrazione di Castro vuole celebrare con tanti appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età in un palcoscenico a cielo aperto, fatto di sport, suggestione e promozione del Salento con un corposo programma della durata di 4 giorni.

Si comincia giovedi’ 7 ottobre alle 17:30 con la conferenza stampa nella straordinaria cornice della Sala Congressi del Castello Aragonese di Castro alla presenza dei referenti nazionali, regionali, provinciali della Federazione Ciclistica Italiana, delle autorità della Regione Puglia e dell’amministrazione comunale di Castro, dei responsabili del circuito Trofeo dei Parchi Naturali, di alcuni rappresentanti del Parco Naturale Regionale “costa Otranto-Leuca e bosco di Tricase”, degli organizzatori del Ciclo Club Spongano e di Pascal Richard, ex professionista e campione olimpico ad Atlanta nel 1996.

 


Venerdi’ 8 ottobre nella straordinaria cornice offerta dalla sala congressi del Castello Aragonese di Castro si terrà un incontro tra Massimo Ghirotto (neo presidente della commissione nazionale fuoristrada FCI) e le società pugliesi che praticano fuoristrada (evento promosso dal comitato regionale FCI Puglia e dal comitato provinciale FCI Lecce), accompagnato da una mostra nel centro storico di Castro dei maggiori rivenditori,  marchi delle due ruote, rivenditori di accessori e abbigliamento sportivo. Prevista una mostra di bici d’epoca in compagnia del maestro Carlo Carlà, costruttore e inventore di bici da Monteroni di Lecce.

Sabato 9, giorno della vigilia, la più bella e colorita anteprima dedicata ai più piccoli con la Castro Legend Kids, Gara in short track per giovanissimi 6-12 anni. Si svolgerà su un circuito di 400 metri in un’area agricola adiacente al parcheggio in via di Mezzo a Castro. Sabato potranno anche essere ritirati i pacchi gara e i pettorali/chip presso Bar Caffetteria Baccaro.

Domenica 10 il clou alle 9:30 con la partenza della Castro Legend Cup in Piazza Dante a Castro. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale dedicato con link presente sulla pagina FB https://www.facebook.com/www.cicloclubspongano.it così come la conferenza stampa del 7 ottobre.

Giuseppe Maggiore: “Non potevamo celebrare in maniera più appropriata l'importante riconoscimento che la Città di Castro ha avuto dal Consiglio d'Europa come tappa del 45° itinerario culturale internazionale. Il primo percorso a tema archeologico, culturale e paesaggistico via mare che mette in rete altre città del mediterraneo e permette di accreditare Castro in un quadro di grandi relazioni internazionali. La Castro Legend Cup vuole in primis travalicare l’aspetto puramente agonistico della competizione perché vuole essere  un momento in cui socializzare, stare insieme e di scambiarsi le proprie esperienze dentro e fuori il contesto della mountain bike.Vogliamo ribadire il concetto che il territorio Pugliese è una opportunità per la Castro Legend Cup così come è vero che la nostra gara è un’opportunità per tutta la Puglia, al fine di sviluppare sempre di più la sinergia tra sport e turismo allungando la stagione estiva”.