Gio06202024

Aggiornamento:06:50:18

Di corsa in mountain bike all’ombra dei Sassi di Matera il 20 agosto con il circuito X-Country

 

 

La località di Murgecchia, a fianco della Madonna della Palomba, alle porte di Matera, si appresta a fare da cornice allo svolgimento del Trofeo Mtb Città dei Sassi che coincide con l’epilogo del circuito X-Country Basilicata-Campania.

Per questa manifestazione, giunta alla quindicesima edizione e in programma domenica 20 agosto, il GSC Baser Dilettantistico ha impegnato tutte le proprie forze condividendole con l’altro sodalizio di Sport&Bike Lucania.

Tutti in sella in mountain bike, tra agonisti e amatori, con lo sfondo di scorci suggestivi per una giornata consacrata allo sport outdoor: “Ti sembra di toccare i Sassi con mano in quei pochi secondi, che gli occhi cattureranno il panorama con l'ultimo km che porterà all'arrivo, pochi alberi, solo tre attraversamenti delle strade bianche che saranno tutte e due  libere per il transito ,fino alla chiesa Madonna delle Vergini e fino alle antenne” ha dichiarato Tommaso Barbaro a nome di tutto il comitato organizzatore.

La partenza è fissata sul piano Murgia dopo il lancio di 200 metri in salita, da percorrere 4,5 chilometri con 102 metri di dislivello a giro con tratti in single track e prati. Da superare la salita “del  traliccio”, quella impegnativa “degli ulivi” e una terza già nota per chi ha partecipato all'ultima edizione, il cui nome sarà svelato prossimamente. Fanno eccezione esordienti e allievi, in gara su un percorso ridotto a 3,5 chilometri, evitando le parti più impegnative.

Info complete Trofeo Mtb Città dei Sassi MTBonline.it 15° Trofeo XC Città dei Sassi - MTB 2023