Ven05242024

Aggiornamento:12:12:22

Trofeo dei 3 Mari: la Calabria riapre le porte al ciclocross

Dopo alcuni anni di stop, la Calabria riapre le sue porte alla disciplina dei temerari ciclisti del fango, il ciclocross.

Lo fa in grande stile, ospitando una tappa del “Trofeo dei 3 mari”; infatti Domenica 17 Novembre, la ASD Chiattinese, dopo l’intensa stagione sportiva estiva, inizia quella invernale con l’organizzazione del “1° trofeo Borgo Piazza”, gara di cyclocross che si svolgerà nello stupendo scenario dell’agriturismo Borgo Piazza di Vallo di Borgia (Catanzaro).

Situato nel Golfo di Squillace, lungo la costa ionica della Calabria, il country resort Borgo Piazza occupa un palazzo storico e vanta una splendida piscina all'aperto, un lago per la pesca sportiva e campi da calcetto e da pallavolo. La struttura dista soli 3 km dalle spiagge di Catanzaro Lido e dall'antica città greca di Scolacium.

Il tracciato di gara si snoderà lungo i prati dell’agriturismo su una lunghezza di circa 2600 metri, di cui solo 600 saranno su asfalto; lungo il percorso è prevista una doppia zona box con adiacente postazione per il lavaggio bici.

Dalle 10.00 in poi, gli atleti delle diverse categorie, si daranno battaglia su di un percorso per veri crossisti con tratti pedalabili, diverse curve dopo le quali rilanciare il mezzo e discese tecniche lungo le quali, i circa 150 corridori attesi provenienti dalle regioni Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, cercheranno di conquistare più punti possibili per scalare nella classifica generale.

Al termine della manifestazione tutti gli atleti che vi hanno partecipato potranno recuperare le proprie energie grazie al Pasta Party, che sarà offerto dalla ASD Chiattinese.

Infine la società organizzatrice, per agevolare la trasferta delle società che vi parteciperanno, consiglia alcune strutture ricettive dove poter pernottare, tale elenco è visibile sul sito web dell’associazione: http://www.biciclubcatanzaro.com/ .

Le iscrizioni sarà possibile effettuarle dal sito MTBonline per tutti gli atleti appartenenti agli enti della consulta (http://mtbonline.it/Manifestazione.asp?id=1261), mentre sul fattore K, tramite l’ID 51860, per gli atleti appartenenti alla FCI.

 

http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/challenge14.asp

www.mtbonline.it