Ven12132019

Aggiornamento:08:43:40

A Castrolibero è tempo di ciclocross con il Trofeo Dei Tre Mari

C’è grande attesa nel comune in provincia di Cosenza per questo evento che coniuga lo sport con la cultura, la storia ed il turismo. Nel paese degli “scarpari”,  appellativo collegato allo sviluppo dell’artigianato calzaturiero nel periodo a cavallo tra le due Guerre Mondiali, si stanno contando le poche ore che separano dallo svolgimento della prima edizione del Trofeo Città di Castrolibero, quarta prova della challenge Trofeo dei Tre Mari.

Il ciclocross in Calabria, dopo anni di grandi risultati  tra gli anni ’80 e ‘90, era stato accantonato per agevolare il ciclismo su strada. Finalmente si sta riscoprendo questa disciplina invernale perchè tanti sono i ciclisti amatoriali e anche le società che si vogliono attivare per portare avanti manifestazioni nell’ambito fuoristrada.

Anche i giovani calabresi sembrano particolarmente affascinati da questo sport, e proprio in vista della manifestazione di domani, domenica 1 dicembre, sono molti gli agonisti che stanno effettuando degli allenamenti specifici per prepararsi al meglio.

Lo staff del GS Progetto Calabria è all’opera per allestire i 2500 metri di percorso dentro il Parco Gianni Versace che prevede una carreggiata larga tre metri, serpentine, lunghi rettilinei misti di sterrato ed asfalto in modo da soddisfare tutti i partecipanti provenienti non solo dalla Calabria ma anche dalla Campania, Puglia e Basilicata ovvero le regioni aderenti alla challenge invernale del cross nel Sud Italia.

Gli organizzatori hanno deciso di omaggiare con un pacco gara i primi 200 iscritti (quota per iscriversi 15 euro), il pasta-party finale per tutti e mettere in dotazione I premi ai primi tre di ogni categoria.

Sono infatti in molti a pensare che in un momento di crisi generale del ciclismo – precisa Lucio Cariati, team manager dell’Asd Progetto Calabria -, il fuoristrada può rappresentare un volano per ripartire nel migliore dei modi.  Il Trofeo Città di Castrolibero è l’occasione per iniziare l’operazione di rilancio dell’attività su sterrato. Ci aspettiamo un numero importanti di iscritti e nel contesto delle organizzate al Sud, dove i praticanti non sono molti, non può farci che piacere”.

Un’organizzazione da manuale quella dell’Asd Progetto Calabria che ha potuto contare di partner fondamentali per la realizzazione del trofeo cittadino di cross: l’amministrazione comunale di Castrolibero, Gualtieri Moto, Bar-Catering Caffè Cellini e l’ingegner Salvatore Tenuta, in persona, che ha voluto questa manifestazione nella propria città sotto l'egida della Federciclismo Calabria.

Il ritrovo è fissato alle 8:00 in via Milano nel comune di Castrolibero (Autostrada Salerno-Reggio Calabria, Uscita Cosenza Sud, seguire indicazioni cartelli) presso i locali di Gualtieri Moto per le operazioni di verifica licenze e di iscrizione; a seguire trasferimento al parco Gianni Versace per la partenza fissata alle 9:30.

 


I LEADER DEL TROFEO DEI TRE MARI DOPO TRE PROVE

G6 promozionale: Giuseppe De Feudis (Ludobike Racing Team)

Esordienti uomini: Giuseppe Girone (Team Giovanile Franco Ballerini Bari)

Esordienti donne: Teresa De Vincenzo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)

Allievi uomini: Mattia Patruno (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)

Allieve donne: Giulia Orlando (Cicloteam Valnoce)

Juniores uomini: Mauro Piccolo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)

Juniores donne: Alessandra Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)

Open uomini: Pasquale Sirica (Cycling Team Città di Sarno)

Open donne: Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)

Master donne: Jennifer Manco (GS Tugliese)

Elite Sport: Domenico Cirigliano (Bike&Sport Team)

Master 1: Andrea Pinto (Asd Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano)

Master 2: Carlo Saracino (GS Tugliese)

Master 3: Pietro Laghezza (Folgore Bike)

Master 4: Francesco Masullo (Movicoast Sport&Turismo)

Master 5: Pasquale Marino (Heraclea Bike-Marino Bike)

Master over: Francesco Rinaldi (GSC Baser Dilettantistico)

 

 

IL CALENDARIO DELLE PROVE TROFEO DEI 3 MARI 2013-2014

Domenica 1 dicembre: Castrolibero (Cosenza)

Domenica 8 dicembre: Metaponto (Matera)

Giovedì 26 dicembre: Caserta Vecchia

Sabato 28-domenica 29 dicembre: Paterno (Potenza) ultima prova Giro d'Italia di Ciclocross, Coppa Italia Giovanile ecampionato regionale FCI Basilicata

Domenica 19 gennaio: San Pietro Vernotico (Brindisi)

 

http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/challenge14.asp