Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

A Vedelago record di iscritti al Giro d’Italia cross con il ritorno di Marco Aurelio Fontana

Il Giro d’Italia Ciclocross si prepara ad abbattere un nuovo record: per la tappa che si correrà domani a Fanzolo di Vedelago (Treviso) si prevedono infatti più di 500 atleti al via. Grande soddisfazione è stata espressa dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice della corsa rosa: la più importante manifestazione crossistica italiana sta infatti ottenendo risultati sempre più importanti, che confermano come l’attenzione verso il ciclocross stia crescendo molto in Italia e come il numero dei praticanti stia aumentando sempre di più.

 

 

 

 

 

 

 

La corsa rosa di prepara a regalare ancora colpi di scena: le varie classifiche generali sono infatti ancora molto incerte, e la tappa che si svolgerà domani a Fanzolo di Vedelago (Tv) sarà molto importante per capire verso quale direzione andrà la lotta per le varie maglie rosa di categoria. Grande attenzione è rivolta soprattutto alle categorie Open: in quella maschile, infatti, le tre vittorie ottenute da Enrico Franzoi proiettano il corridore veneto verso la vetta della classifica generale, guidata dal giovanissimo Gioele Bertolini; in campo femminile continua invece la serrata lotta a due tra Alice Maria Arzuffi ed Elena Valentini, che continuano ad occupare i primi due posti della generale.

 

 

 

 

 

Il percorso di Fanzolo di Vedelago, un circuito lungo circa 3 km, regalerà senza dubbio grande spettacolo agli appassionati: la gara sancisce infatti il ritorno alle corse di Marco Aurelio Fontana, che torna a calcare uno sterrato dopo 11 mesi di assenza dalle corse crossistiche. Oltre al campione d’Italia Elite, saranno presenti al via della frazione anche la tricolore Eva Lechner, già vincitrice quest’anno della tappa di Silvelle, e il campione olimpico di Sydney 2000 Miguel Martinez.

 

 

 

 

 

 

La tappa è organizzata dall’Asd Postumia 73 Dino Liviero e si svolgerà all’interno della splendida cornice di Villa Emo. Il percorso è pianeggiante nella prima parte, ma una sezione del tracciato si snoda lungo l’antico fossato della villa, dove i corridori dovranno affrontare una scalinata, tratti in ghiaia e altri in erba. Si prevede quindi una gara molto difficile da affrontare e sarà una prova importante per chi vuole provare a portare a casa la maglia rosa.

 

 

 

 

 

La situazione - Dopo la tappa di Rossano Veneto, Gioele Bertolini e Alice Maria Arzuffi, entrambi corridori della Selle Italia Guerciotti, ripartiranno in maglia rosa. A vestire le maglie bianche di migliori Under 23 saranno Nicolas Samparisi (Cx Merida Dama Drc) ed Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti).

 

 

Nella categoria Juniores i leader della generale sono Moreno Pellizzon (Cadrezzate - Verso l’Iride) tra gli uomini e Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi) tra le donne; negli Allievi vestiranno la maglia di leader Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport) e Sara Casasola (Jam’s Bike team Buja), mentre tra gli Esordienti partiranno in maglia rosa Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo) e Nicole Fede (Canavesi- Cicli Fiorin).

 

 

 

 

 

“Parto per dare sempre il meglio di me anche se sarà dura difendere la maglia rosa - spiega il leader della generale Open maschile Gioele Bertolini - c’è Franzoi a solo tre punti di distacco da me e se continua di questo passo sarà difficile contrastarlo. Sono comunque felice della mia costanza di risultati anche se sono rammaricato per due sesti posti che ho ottenuto, uno dei due per qualche problema meccanico, ma il ciclocross è anche questo”.

 

 

 

 

 

Felice è anche la leader della categoria Open femminile Alice Maria Arzuffi: “Sono contenta dei risultati che sto ottenendo, spero di riuscire a migliorare sempre di più. Lo scorso fine settimana è stata eccezionale perchè ho vinto la tappa di Rossano Veneto e sono arrivata seconda in volata il giorno dopo a Faè di Oderzo; mi sento molto bene e continuerò a lottare fino alla fine per la conquista della maglia rosa”.

 

 

 

 

 

Tutte le classifiche generali sono disponibili sul sito federale: http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14/classifiche.pdf

 

 

 

 

Programma gare - Il fine settimana si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

 

Sabato 14 dicembre:

 

prove ufficiali percorso ore 14:00-16:00

 

 

 

 

 

Domenica 15 dicembre:

 

9.30 -10.20 master m\f

 

10.00-10.20 riunione tecnica

 

10.30-10.50 gara prom. giovanissimi

 

11.10-11.40 esordienti m\f

 

12.00-12.30 gara allievi m/f

 

12.30-13.00 prove ufficiali sul percorso di gara

 

13.00-13.40 juniores - donne open

 

14.00-15.00 open-elite-under 23

 

 

 

 

 

Iscrizioni - Sono aperte le iscrizioni a tutti gli appartenenti alle categorie Master e agli enti della consulta. Per iscriversi è possibile versare la quota di iscrizione di 15 euro direttamente in segreteria il giorno prima della gara o la mattina prima dell’inizio della competizione. Per tutti coloro che ne hanno facoltà è possibile iscriversi anche attraverso la procedura fattore K sul sito federale.

 

 

 

 

Accredito stampa, fotografi e tv - E’ gradita la richiesta di accredito per tutti i giornalisti, i fotografi e gli operatori tv che desiderano seguire l’evento sul posto. Per accreditarsi è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando i propri dati, il nome della testata e indicando il numero di tessera professionale; in alternativa è possibile allegare la lettera di presentazione.

 

 

 

 

 

 

Social network - Per seguire la tappa di Fanzolo di Vedelago è disponibile il servizio di diretta scritta sulla pagina Facebook ufficiale della corsa (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e sul profilo Twitter @giroitaliacross. Il Giro d’Italia di Ciclocross è anche su Youtube, sul canale ufficiale del comitato organizzatore della manifestazione, l’ASD Romano Scotti: http://www.youtube.com/channel/UCnaxuoS3qeiznL36gpxybrQ

 

 

 

 

Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia di Ciclocross.

 

Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.

 

Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.

 

Ufficio Stampa Giro d'Italia Ciclocross Carlo Gugliotta