Gio04252024

Aggiornamento:10:09:09

Vigilia di Natale a Fossacesia per il 1° Trofeo dei Trabocchi

La manifestazione Top Class, organizzata dall’Asd Bici Mania, è valida anche quale prova unica del campionato abruzzese e 8^ tappa dell’Adriatico Cross Tour

Sarà vigilia natalizia di grande ciclismo a Fossacesia, dove, nella mattinata del 24 andrà in scena il 1° Trofeo costa dei Trabocchi, gara di ciclocross valevole quale 8° tappa dell’Adriatico Cross Tour, prova unica di Campionato Regionale e gara TOP Class nazionale.

La manifestazione è organizzata dalla ASD Bici Mania di Fossacesia di patron Fancesco Sorgini e in stretta collaborazione con il Presidente Regionale FCI Mauro Marrone fossacesiano doc il quale ha fortemente voluto che il grande ciclocross facesse tappa nella propria cittadina.

Le gare si svolgeranno tra gli uliveti che contornano la millenaria abbazia di San Giovanni in Venere con l’arrivo posto ai piedi del monumento riconosciuto patrimonio dell’Unesco.
Il percorso è stato sapientemente tracciato da Pasquale Parmegiani (Componente della struttura tecnica FCI nazionale settore ciclocross),il quale, ha tracciato un circuito completo, che alterna tratti veloci e guidati a tratti lenti e tecnici con ostacoli naturali ed artificiali dove, i migliori specialisti, faranno sicuramente la differenze.
Si prevede un successo di partecipazione record in quanto hanno già confermato la presenza numerosissime squadre provenienti dalle regioni limitrofe, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Puglia e Basilicata.
Occhi puntati su Francesco Pedante, l’Under abruzzese in forza alla Vini Fantini – Nippo – De Rosa maglia azzurra e specialista del ciclocross, che sta ben figurando al Giro d’Italia Ciclocross.
Tra le categorie Master, sarà presente Adriano Nepa, maglia rosa assoluta lo scorso anno al Giro d’Italia Ciclocross e già protagonista quest’anno in ambito nazionale con alcune vittorie di prestigio.
L’appuntamento è fissato per il 24 Dicembre con la prima partenza fissata alle ore 9:30 con la gara riservata agli Esordienti, a seguire le altre categorie fino ad arrivare alle 11:30 quando, prenderà il via la gara regina, riservata agli Open e U23 seguiti dai Master 1 Fascia,i quali, si daranno battaglia per 60 minuti regalando a tutti gli appassionati presenti un grande spettacolo di sport.