Dom10062024

Aggiornamento:04:19:54

Assietta Legend: c'è una leggenda da scoprire

La grande mountain bike ritorna a Sestriere, dove i campioni del pedale hanno scritto pagine epiche del ciclismo: tra questi grandi atleti ritroviamo anche i bikers che si sono misurati nel Tour dell’Assietta. Dopo essersi presa un periodo sabbatico a seguito di 25 anni di ininterrotta attività, la tradizionale gara valsusina torna nel 2014 alla ribalta del panorama offroad con un nuovo format. Stretta, strettissima la collaborazione con la gara più amata del nord ovest d’Italia: la Mountain Classic. Dopo aver celebrato la ventesima edizione in quel di Sauze d’Oulx, infatti, la Mountain Classic rivolge lo sguardo al colle di Sestriere per dare continuità all’esperienza maturata in un nuovo contesto di assoluta importanza. Leggendarie radici storiche e grandi successi organizzativi sono, quindi, il background comune del progetto Assietta Legend. L'evento che ne scaturisce – ovvero l’Assietta Legend - mette a fattor comune la ventennale esperienza di due tra i più significativi comitati organizzatori della nostra Penisola. Con il nuovo e più ambizioso obiettivo di riportare la grande mountain bike di casa in alta Valle di Susa.

La Valle di Susa evoca senza dubbio uno dei suoi principali simboli: Sestriere, la località identificativa delle Olimpiadi di Torino 2006 nonché meta obbligata del grande ciclismo.

Va da sé che la cornice di questo nuovo evento è quanto di meglio si possa pensare per mettere al servizio dei bikers l’esperienza dei due eventi. Decisamente semplice ma efficace la ricetta: due grandi comitati organizzatori da anni ai vertici dell'off road che, con la collaborazione dello Sci Club di Sestriere, unisco i propri sforzi andando a fondare il comitato “Assietta Bike Eventi” per dar vita all'Assietta Legend. Attenzione quindi che le sorprese non mancheranno di certo! Una sfida che i bikers sapranno sicuramente cogliere grazie alla proposta di una gara unica dotata di un percorso di alta montagna spettacolare, completo, panoramico, duro e divertente. Sin dalla sua prima edizione la competizione si misura, infatti, con un percorso marathon di 85 km in grado di esaltare tutta la bellezza ed i paesaggi mozzafiato dell’Alta Valle di Susa, ripercorrendo i punti salienti e più suggestivi di entrambe le gare.

 

Veniteci a trovare su www.assiettalegend.it

Fabia Sartori