Mer04242024

Aggiornamento:08:14:38

Xco Alpe della Luna: verso il record di iscritti per il campionato d’inverno FCI Marche

Continua a crescere l’indice di gradimento verso la prima edizione della XCO Alpe della Luna, la cross country che ufficialmente inaugura la stagione del fuoristrada nelle Marche in programma domani, domenica 2 marzo, a Borgo Pace (Pesaro-Urbino).

Foto

Nonostante il rischio pioggia, in casa Paride Sport c’è tanta soddisfazione per il numero di adesioni pervenute che hanno superato abbondantemente quota 200: non solo i migliori bikers di tutte le Marche ad onorare il primo appuntamento in mountain bike nella loro regione ma anche dal Lazio, dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia. Tra gli atleti iscritti figura il nome del plurimedagliato ciclocross-cross country Gioele Bertolini che ha vinto la classifica finale del Giro d’Italia di Ciclocross al primo anno nella categoria under 23 e grande atteso al via sugli sterrati marchigiani.

 

La macchina organizzativa, presieduta da Marco D’Angeli, è ancora in piena attività e in perfetta sintonia con il team laziale del Biciclo Racing di Fabio Ottaviani coordinando, con stile e professionalità, una manifestazione di grande richiamo (top class regionale per gli atleti e le società FCI delle Marche nonché prova di campionato regionale d’inverno) che sta trovando pieno sostegno a livello istituzionale con l’amministrazione comunale del sindaco Romina Pierantoni, quella provinciale di Pesaro-Urbino, con in testa l’assessore all’ambiente Tarcisio Porto, la Proloco del Metauro, la Federciclismo Marche presieduta da Lino Secchi, oltre agli sponsor Bed&Breakfast Quiete sul Meta, Valdericarte Creative Residence, Ristorante Il Vecchio Forno, GRC Elettronica Snc, Carrozzeria International di Truffa Stefano, Agriturismo Jostaria, Casa Balducci Bed&Breakfast, Il Chiosco Forte Apache, Caffè del Borgo, Arte Infissi, Panificio 2000, Macelleria Roberto&Jolanda dal 1969, Centro Estetico Norma, Gioielleria Berluti, F Bike e Alimentari Piccini.

Ringraziamo tutti i partecipanti, gli enti e i partner per averci consentito di realizzare un evento alla sua prima edizione che accoglie i tanti specialisti del fuoristrada di tutta la regione e non solo  – è il commento dell’organizzatore Marco D’Angeli -. La XCO Alpe della Luna non è solo l’evento sportivo ma una gradita opportunità in chiave promozionale-turistica di far conoscere la nostra comunità di Borgo Pace”.

Alcune note sul percorso di gara, da puro cross country, con alcune variazioni dell’ultim’ora per renderlo più praticabile anche con le condizioni meteo avverse: misura appena 4 chilometri, l’asfalto si tocca solo nella zona di partenza e arrivo,  la salita più impegnativa è lunga 700 metri su strada brecciata, una serie di saliscendi e poi 4 passaggi tecnici che non danno tregua alle gambe e agli sforzi dei partecipanti per essere uno dei primi appuntamenti della stagione che assegna punti top class e i titoli regionali d’inverno per i bikers marchigiani.

Per domani, il ritrovo è fissato ore 7:00 a Borgo Pace in via Meta, mentre la prima partenza (esordienti m/f, allievi m/f e le donne) è prevista alle ore 9:00. Per tutte le altre categorie, invece, la partenza alle 10:30. Gli organizzatori invitano a prestare attenzione agli orari e che le iscrizioni e la verifica tessere potranno avvenire sino a 30 minuti prima della partenza. Per tutti i partecipanti saranno garantiti i seguenti servizi: docce, lavaggio bici, ristoro a fine gara e pranzo convenzionato presso il ristorante Vecchio Forno (5 euro solo un primo; 10 euro sia il primo che il secondo).

 

Ricognizione percorso al link video http://www.youtube.com/watch?v=IN8uhHmqqOE grazie al filmato della troupe di Atlantide Video Service.