Mar04162024

Aggiornamento:05:32:30

Valdinon Bike tutta da pedalare in mountain bike

Giornate più lunghe, sole più caldo e anche sul pianeta MTB salgono le temperature. Tra poco più di un mese, domenica 4 maggio per la precisione, la trentina Val di Non salta in sella con la 6.a ValdiNon Bike e il conto alla rovescia è già cominciato.

 

 

L’evento organizzato da ValdiNon SportGestion intende soddisfare la fame di off road dei bikers, ed ecco quindi confermato l’itinerario di gara che lo scorso anno ricevette apprezzamenti da chiunque. Cavareno e il grande prato antistante la Tennis Halle saranno parterre di partenza e arrivo, dove potersi ritrovare nel pre-gara e poi condividere impressioni, emozioni e risultati appena chiusi i 43 km complessivi di tracciato unico. Tanto misura infatti la ValdiNon Bike 2014 e una volta sortiti dall’abitato si attacca la zona del Passo della Mendola con i suoi caratteristici masi, e già qui forse alcune indicazioni di classifica verranno…a galla. A 1300 metri si scollina e ci si getta in discesa verso Ronzone e il Lago Smeraldo, da costeggiare in velocità tra sentieri e passerelle a bordo lago. C’è anche un canyon di roccia subito dopo che precede il paese di Fondo. Da qui in avanti, gambe agili e rapporti lunghi per scendere verso Sarnonico, Romeno e Don, prima di rientrare sui prati di Cavareno e chiudere la propria ValdiNon Bike con 1200 metri di dislivello abbondanti in archivio.

Risulta assolutamente prematuro stilare pronostici per domenica 4 maggio, le iscrizioni continuano ad arrivare negli uffici del comitato organizzatore che, come misura anti-crisi, ha deciso di mantenere inalterata la quota del 2013 di 25 € (fino al 27 aprile prossimo). Tra i prenotati in griglia di partenza hanno già confermato tre protagonisti delle edizioni passate come Johannes Schweiggl, Johann Pallhuber e Manuel Felder. Schweiggl lo scorso anno dovette cedere la vittoria di Cavareno a Roel Paulissen, ma grazie al secondo posto iniziò a costruire quello che poi sarebbe stato il sigillo nel circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’.

La ValdiNon Bike di domenica 4 maggio sarà anche in questa stagione la gara di apertura del challenge in provincia di Trento, che propone sette gare fino al mese di ottobre. Per chiudere la parte primaverile del circuito i bikers sono convocati sugli Altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna con la 100 Km dei Forti del 15 giugno, cui segue una novità 2014, ovvero la Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo e Madonna di Campiglio a fine giugno. Luglio è il mese della Lessinia Bike nel Parco dei Lessini trentini, mentre ad inizio agosto tutti in carrozza con La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme. Domenica 31 agosto seconda debuttante di Trentino MTB, tocca alla Val di Sole Marathon nell’omonima vallata immersa nel Parco Adamello Brenta. La chiusura del challenge in mtb è affidata alla 3T Bike in Valsugana il primo fine settimana di ottobre. Oltre alle iscrizioni alla ValdiNon Bike, sono in corsa anche le cumulative di tutto il circuito con vantaggi economici e gadget in omaggio.

 

Info: www.valdinonbike.com

Ufficio Stampa Newspower