Sab05182024

Aggiornamento:08:42:27

Iniziato il conto alla rovescia per la Marathon del Parco Nazionale della Sila

 

 

La macchina organizzativa è ormai a pieno regime per  la gara di mountain bike organizzata dall’ASD Explorers Catanzaro, sotto l'egida delle federciclismo, che si terrà a Villaggio Mancuso –Taverna (CZ) domenica 14 settembre.

Ultime rifiniture dei preparativi e per garantire la massima sicurezza a tutti partecipanti e alle loro bici ma notevole il lavoro di pulizia da rami e sterpaglie e messa in sicurezza del percorso nei tratti più impervi che viene svolto dai volontari Explorers in collaborazione con gli addetti del Corpo Forestale dello Stato, coordinati dall'UTB Catanzaro Ing. Cucci e dall'A2A coordinata dall'Ing.Farrilla.

Spiegata in campo inoltre una squadra di circa 80 volontari per assistenza sul percorso, numerosi i mezzi fuoristrada che seguiranno i bikers per l'intero tragitto.

I volontari e i mezzi saranno forniti da Associazione Nazionale Polizia di Stato, Comune di Taverna, Comune di Zagarise, Avis Presila, Protezione civile Sorbo San Basile, proloco Taverna e Corpo Forestale dello Stato. Prezioso il supporto delle moto del gruppo bikers Tassitano.

Diversi punti per l'assistenza sanitaria, garantita dal personale medico di AVIS Presila e da Croce Rossa Italiana. Essendo il tracciato di gara situato in un territorio assolutamente non antropizzato e non servito da reti, le comunicazioni saranno assicurate dai mezzi mobili del Comando Provinciale di Catanzaro del Corpo Forestale. Tre punti di ristoro, infine, garantiranno il rifocillamento dei bikers.

 

Tracciato

Ultimi ritocchi anche al tracciato che si svolgerà nel cuore di uno dei Parchi Naturali più suggestivi d'Italia.

La gara partirà dall'Hotel Olimpo di Villaggio Mancuso, quota 1220 m slm per dirigersi, su asfalto, sulla diga del lago Passante fino ad imboccare la strada sterrata che costeggia il lago stesso. Dopo questo primo tratto iniziale pianeggiante di circa 12 km la salita "Posino", impegnativa, circa 2,5 km con pendenze tra il 15 e il 18%.

Allo scollinamento la strada raggiunge il villaggio rurale Ciricilla, dal quale attraversando la strada che porta a Spineto, si immette nel sentiero che conduce alla nota Valle del Tacina, con diversi tratti pianeggianti e brevi strappi in salita, raggiunto il laghetto del Tacina,al 20° km il giro lungo svolterà a sinistra per dirigersi, dopo la seconda salita impegnativa al 31° km (1,5 km con punte del 20%) verso Torre Rinosi, quota 1620 m.

Ritorno verso la valle del Tacina e tornati al laghetto la strada imboccherà verso loc. Mazzaforte con salita di media difficoltà di circa 7 km.

Arrivati al secondo attraversamento stradale (strada per Buturo) la strada inizierà a scendere velocemente per 6 km circa, prima della salita finale, superato il fiume Simeri in loc. Roncino che condurrà verso il Villaggio Mancuso.

Al terzo attraversamento stradale, l'ultimo tratto, da volata, su asfalto di poco meno un km fino al traguardo all'Hotel Olimpo.

 

Iscrizioni gratuite per i primi classificati di categoria della Pollino to Pollino (cat.EL/U23 Farnisi Mirko , cat.ELMT Chiaiese Giovanni, cat M1 Ferritto Luigi, cat M2 Della Rocca Vincenzo, Cat.M3 Genovese Luciano,cat M4 Aversa Vincenzo,Cat M5 Canzoniere Gaetano, M6 Lazazzara Giuseppe,cat M7 Marcantonio Gino, cat. MW Minervino Maria Lucia).

La gara sarà valida come prova del Trofeo Raccogli i Fiori del Parco, che rientra nel prestigioso circuito del Trofeo dei parchi Naturali.

Nell'ottica di incentivare la partecipazione dei bikers extraregionali alle gare calabresi si è pensato di omaggiare gli atleti agevolandone la partecipazione con un abbuono della quota di iscrizione.

 

Iscrizioni agevolate per tutti gli altri bikers.

Trattandosi della I edizione della manifestazione, l'organizzazione, con l'intenzione di valorizzare fortemente il meraviglioso percorso naturale attraversato, di incentivare la partecipazione alla gara anche di atleti extraregionali, e di venire incontro alle esigenze dei bikers e degli operatori locali che stanno supportando l'evento, in deroga al regolamento generale del Trofeo dei Fiori, ha deciso di fissare la quota di iscrizione a 25 euro fino a domenica mattina, e pagamento della quota al momento dell'iscrizione, fermo restando il nolo del chip.

 

Cronometraggio

Per tutti i bikers partecipanti, agonisti ed escursionisti è previsto il servizio di cronometraggio, fornito da Hot laps di Michele Carella

 

Attività per gli accompagnatori

Per gli accompagnatori dei bikers saranno messe a disposizione guide del Corpo Forestale dello Stato che illustreranno le incantevoli ricchezze del "Centro Visite A. Garcea" all’interno della Riserva Naturale Biogenetica “Poverella-Villaggio Mancuso”.

Il Centro, attraverso le infrastrutture realizzate si propone quale Centro di Eccellenza altamente specializzato nell’educazione ambientale, dove sarà possibile osservare da vicino esemplari di gufo reale, cervo, daino, capriolo o i musei tematici “Le Foreste della Sila” e “Le Foreste e l’Uomo”.

Sarà possibile inoltre visitare le opere di Mattia Preti, uno tra i più grandi protagonisti della pittura seicentesca, di origini calabresi presso il Museo Civico di taverna.

 

Servizi ai partecipanti

Ampi parcheggi in prossimità del traguardo, bar, wc, ristori sul percorso, assistenza sanitaria, pacco gara con integratori e prodotti alimentari, apripista, carroscopa, servizio fotografico, cronometraggio, convenzioni alberghiere che consentiranno di trascorre un economico weekend calabrese, docce, lavaggio bici e pasta party presso l’Hotel Olimpo, visite ambientali guidate il sabato.

 

Sponsor

Notevole il supporto dei partners istituzionali (Corpo Forestale dello Stato UTB Catanzaro, Ente Parco Nazionale della Sila, Comune di Taverna, Comune di Zagarise, Pro loco Taverna, UNPLI Catanzaro, Associazione nazionale Polizia di Stato sezione Catanzaro) e degli sponsors (Hotel Olimpo,Ristorante Pizzeria il Semaforo, A2A, Leo Club Rupe Ventosa Catanzaro, Avis Presila, Enjoy Pub Pizzeria, Secom Sud, Dany’s Photo, Mtbonline.it, Athletic Body integratori alimentari, Gruppo moto cross Tassitano), che stanno credendo seriamente nell’evento e si stanno prodigando affinchè la manifestazione riesca nel migliore dei modi.

 

“Stiamo continuando a lavorare senza sosta ai dettagli finali, per offrire il massimo dell'accoglienza e dell'ospitalità ai partecipanti, coinvolgendo le istituzioni locali e gli operatori del Villaggio Mancuso per far riuscire al meglio l'iniziativa - afferma Antonio Astorino, Presidente della Explorers Catanzaro e responsabile della manifestazione - Abbiamo già un buon numero di iscritti, e per favorire ulteriormente la partecipazione, abbiamo ritenuto opportuno dare la possibilità di iscrizione gratuita agli atleti primi dieci classificati della gara del Pollino, derogando al regolamento generale e bloccando la quota di iscrizione a 25 euro, oltre il nolo chip, anche ai ritardatari o indecisi."

 

Il regolamento completo della gara è disponibile su www.mtbonline.it (sezione calendario eventi) e sulla pagina facebook ASD EXPLORERS CATANZARO.

 

News da http://www.mtbonline.it/News.asp?id=7871