Ven04192024

Aggiornamento:09:40:21

Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini campione d’Europa endurance alla 24 Ore di Finale Ligure

 

 

Dove ci sono i grandi eventi, i grandi numeri e la posta in palio è molto alta, la MTB Santa Marinella-Cicli Montanini centra sempre il bersaglio pieno. Alla 24 Ore di Finale Ligure sono arrivate ottime notizie a conferma di una grande prima parte di stagione.

Settemila persone, tra atleti ed accompagnatori, hanno affollato l’Altopiano delle Manie, nelle due competizioni per solitari e team, quest’anno rese ancora più avvincenti dal riconoscimento di Campionato Europeo W.E.M.B.O., aperto per la prima volta nella storia anche ai Team formati da 2, 4 e 8 elementi.

Nell’atmosfera goliardica e travolgente, che solo la 24 Ore di Finale Ligure è in grado di generare, si è celebrato il trionfo assoluto nella gara in solitaria con l’australiano Morgan Pilley che non ha sbagliato un colpo. Giro dopo giro ha saputo conquistare il titolo da vero professionista. E’ rimasto in testa per tutte le 24 ore ed ha concluso la gara con 50 giri, ben 2 in più dei suoi inseguitori, percorrendo 408 chilometri ed 11500 metri di dislivello.

E’ la terza volta che gareggio qui a Finale ed ho sempre avuto sfortuna – ha dichiarato Morgan Pilley -. Questa volta è semplicemente andato tutto secondo i piani. Avevo buone gambe, un grande supporto dal team e sono riuscito a stare davanti dall’inizio alla fine. Grazie alla MTB Santa Marinella, MJO Legal, Bike Farm, Bianchi, Roeckl Sports e Tonica, è facile gareggiare quando hai un grande supporto”!



Gianfranco Mariuzzo, Giovanni Gatti, Jeferson Benato, Massimo Folcarelli, Lorenzo Pellegrini, Manuel Piva, Carlo Zaglio e Lucio Casagrande, hanno conquistato la maglia con un bellissimo e sofferto primo posto assoluto nella gara endurance combattuta dall'inizio alla fine. 

I forti bikers, capitanati da Gianfranco Mariuzzo, hanno dovuto tenere testa anche alla sfortuna: con grinta e determinazione hanno superato innumerevoli problemi meccanici recuperando di volta in volta lo svantaggio accumulato, rispondendo agli avversari colpo su colpo e non sbagliando nulla a livello tattico. Alla sedicesima ora di gara sono riusciti ad ottenere un vantaggio di sei minuti ed a mantenerlo fino alla fine.

Per quanto riguarda la formazione femminile da otto elementi la gara è filata via più tranquillamente: Mariangela Roncacci, Chiara Selva, Pamela Rinaldi, Emanuela Cerchiè, Francesca Lonardelli, Federica Piccoli e Nicole Tovo, capitanate da Elisabetta Dani, hanno accumulato subito un discreto vantaggio sulle altre formazioni già dal primo giro ed incrementando sempre il gap, hanno controllato la gara con facilità fino alla conquista della maglia di campionesse europee.



La trasferta in terra ligure del team santamarinellese comprendeva anche altre formazioni: il secondo team maschile da otto composto da: Eros, Daniele e Cabbirio Capati, Daniele Panzarini, Federico Forti, Massimiliano Chiavacci, Daniele Tulin e Paolo Tempestini (capitano), ha ben figurato piazzandosi al quarto posto.

La formazione maschile da quattro elementi con Emanuele Zena (capitano), Armando Mattacchioni, Claudio Pellegrini e Gianni Panzarini, anch’essa alle prese con vari problemi meccanici ad inizio gara e che navigava tra la settima ed ottava posizione, ha dovuto cedere il passo proprio all’ultimo giro a causa della caduta di Claudio Pellegrini, giungendo infine undicesima.



Menzione d’onore anche per Gianluca Piermattei, l’altro solitario del team, che alla sua prima esperienza in una 24 ore così impegnativa, ha saputo guadagnare un ottimo 16° posto di categoria giungendo 44° assoluto su 176 atleti provenienti da tutta Europa.

Grande la soddisfazione del Presidente Stefano Carnesecchi: “ Siamo partiti con l’intenzione di ottenere un grande risultato e ci siamo riusciti. Questo ci ripaga di tutti i nostri sforzi e dà soddisfazione a tutti gli sponsor che ci sostengono e credono nel nostro impegno. Grazie a Tonica sport per la fornitura delle maglie dedicate, Cicli B-Mad, Sixs, WR Compositi, Linea Oro sport Latina, Martori Assicurazioni, Graphis Studio, Vinaccia Market, Stac Olivetti, Ma.Te.D., Sporting Beach, Scintilla Service, Paolo Zanoboni, Zenzero Biorestaurant, Angels Clean, L’Altro Alimento e Gommitalia ”.



www.mtbsantamarinella.it