Selle Italia-Guerciotti, Bertolini può vincere la Coppa del Mondo 2016-2017

 

La vittoria di Alessandro Bertolini nella prima prova di Coppa del Mondo under 23 di ciclocross a Valkenburg ha scatenato grande entusiasmo nel clan Selle Italia – Guerciotti – Elite. Bertolini, classe 1995, a Valkenburg ha preceduto l’olandese Joris Nieuwenhuis di un secondo e il belga Quinten Hermans di 27”. Gioele abita a Talamona, in Valtellina, e gareggia per la Selle Italia – Guerciotti – Elite da quando era uno junior.

Valkenburg è una location che porta fortuna al corridore della Valtellina. Gioele si era imposto anche nell’autunno 2015 nella prova di Coppa del Mondo di Valkenburg, cittadina del Limburgo olandese. Esattamente come a Valkenburg 2015, anche oggi Bertolini a fine competizione ha indossato la maglia da leader in Coppa del Mondo. Ma nella “Coppa” 2015-16 Bertolini ha perso presto la leadership, pur correndo in modo spettacolare altre prove.
“A differenza della scorsa stagione – assicura Alessandro Guerciotti, team manager della Selle Italia Guerciotti Elite – ora Gioele è migliorato notevolmente. Adesso strategicamente e atleticamente è sicuramente tra i due o tre corridori under 23 che possono trionfare in Coppa del Mondo 2016 – 17. L’anno scorso è stata inserita in Coppa del Mondo la prova di Koksijde in extremis. Si tratta di una gara in cui il percorso è molto sabbioso e bisogna prepararla con specifici allenamenti, cosa che Bertolini l’anno scorso non ha potuto fare: Koksijde gli ha scombussolato la situazione di classifica. Quest’anno alle gare con sabbia non si presenterà impreparato. Con la forza e maggiore esperienza, considerando che è alla quarta stagione da under 23, Gioele sarà competitivo ai massimi livelli mondiali”. Valkenburg ospiterà i Camponati del Mondo di ciclocross nel gennaio 2018. “E’ un vero peccato – afferma Alex Guerciotti - che l’amata Valkenburg non sia già nel gennaio 2017 sede dei Campionati del Mondo, proprio perché Gioele per l’ultima volta disputerà la gara iridata nella categoria under 23. Nel gennaio 2018 sarà già un elite, con belle speranze, ma pur sempre un debuttante e difficilmente potrà competere per la medaglia d’oro contro i draghi del fango con svariateannate tra i professionisti all’attivo”.
Nella corsa femminile di ieri a Valkenburg ha ottenuto la nona posizione Alice Arzuffi, 22 anni, brianzola della Selle Italia – Guerciotti – Elite.