Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Il Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano fa il pieno di podi a Città di Castello e Nettuno

 

 

Due gli appuntamenti importanti di questa prima domenica di Dicembre. Il primo, quello con la prova nazionale di ciclocross a Città di Castello, il Trofeo Bikeland svoltosi all'interno del Parco La Fornace. In Umbria la formazione scelta da Massimo Folcarelli fa bella figura grazie alla vittoria dell'Under23 Antonio Folcarelli. Il nostro figlio d'arte ed oramai esperto ciclocrossista fa il vuoto dietro di sé e non sono stati da meno i primi posti conquistati dalla brava Valeria Pompei, junior abruzzese ma apriliana d'adozione e dal sorianese Thomas Menicacci dominante nella categoria G6. Damiano Olivieri ha condotto una signora gara tra gli esordienti chiudendo al quinto posto. Diego Guglielmetti (stradista adottato dal Pedale Apriliano in prestito) ha concluso quarto under23 e sesto assoluto nella prova umbra.
Sempre presente il giovane junior Michael Menicacci che prosegue con la riabilitazione del ginocchio e intanto segue i propri compagni di squadra nelle varie trasferte fuori regione. La gara valevole come prova dell'Umbria Master Cross ha permesso di conseguire il punteggio top class ai fini della formazione delle batterie per i prossimi campionati italiani di Silvelle di Trebaseleghe (gennaio 2017).

A Nettuno, all'interno del Parco Giovanni Palatucci, si è svolta invece la prova numero nove del fitto calendario del Trofeo Romano Scotti NWSport Lazio Cx. Si è trattato della terza competizione organizzata dalla società presieduta da Massimo Saurini ed Angelica Nicolò, la Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano, in sinergia con Sergio Urbani e il comune della città di Nettuno.
E' stato Massimo Folcarelli a dominare incontrastato la prova dei masters in sella alla bike Race Mountain. Un tracciato tecnico che non ha messo in difficoltà l'esperto atleta di Anzio, il quale ha combattuto sino alla fine un duro tete à tete con l'atleta della categoria Open, Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team). Tra gli Allievi, Gianpaolo Retarvi ha chiuso terzo (vittoria dell'atleta de Il Pirata Evolution, Mattia Pomenti) mentre Patrick Favaro ha avuto una giornata negativa dovuta all' affaticamento muscolare. Di fatto l'atleta junior di Sermoneta, che ha già collezionato alcune prove in maglia azzurra corse in questa stagione, ha visto Mario Zaccaria (Centro Italia Bike) attaccare all'ultimo giro e ha mollato, chiudendo in seconda posizione. Federico De Paolis, ardeatino, detentore della maglia di leader della classifica generale di circuito, non ha potuto che stupire di nuovo il pubblico di Nettuno, con una schiacciante vittoria tra i giovani della categoria G6.   
Nella formazione che ha preferito gareggiare nel Lazio non è mancato Lorenzo Andolfi (cat. juniores) che ha deciso di interrompere temporaneamente il ciclocross ma ha dedicato molto tempo al team, prestando assistenza ai box e all'organizzazione del circuito.
Tutti gli atleti hanno fatto uso dei tubolari forniti da Challenge Tires per la sponsorizzazione 2016/2017 e hanno riscontrato grande affidabilità su entrambi i tracciati, merito dell'elevata qualità di questi prodotti.