Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Chiara Teocchi, dopo il campionato europeo anche il tricolore a Silvelle

 

 

Regina d’Europa. E, adesso, anche d’Italia. Dopo il trionfo continentale a Pontchateau, Chiara Teocchi delTeam Bianchi Countervail ha vinto il titolo italiano di ciclocross fra le Donne Under 23 a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) domenica 8 gennaio. Equipaggiata con Zolder disc, la ventenne bergamasca ha preceduto Silvia Persico e Rebecca Gariboldi.

Tallonata per tutta la gara da Persico, Teocchi ha provato a forzare l’andatura alla fine del terzo giro, poi ha perso qualche secondo nel penultimo a causa di una scivolata. Chiara si è però riportata in testa sull’ultima scalinata, guadagnando tre metri di vantaggio che è riuscita a conservare fino all’arrivo.

E’ stata davvero una gara sofferta, ho lottato fino all’ultimo con Silvia Persico, che avevo già individuato come possibile rivale per il titolo. Con un po’ d’esperienza – racconta Chiara Teocchi – sono riuscita a staccarla sull’ultima scalinata. E, alla fine, l’importante è vincere, con qualsiasi vantaggio: il tricolore era uno dei miei obiettivi stagionali e sono riuscita a centrarlo“.

Quello conquistato a Silvelle di Trebaseleghe è il sesto titolo italiano individuale per Teocchi: tre nelciclocross (2012, 2014 e 2017), due nel cross country (2014 e 2016), uno nell’Eliminator (2014). “Ringrazio ancora una volta il team che mi permette di disputare sia la stagione di mountain bike, sia di ciclocross, sempre con materiali di primissimo livello” è la dedica di Chiara, che in carriera ha vinto per tre volte anche il tricolore nella staffetta.

L’atleta lanciata dai team manager Andrea FerreroMassimo Ghirotto si gode il trionfo, ma senza perdere di vista i prossimi importanti traguardi: “Sono concentrata sul finale di stagione – conclude – con gli ultimi due appuntamenti di Coppa del Mondo e il Mondiale, dove ci tengo a far bene e confermarmi ad alti livelli“.