Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

XC Tregnago e Gf Tre Valli si presentano a Milano

TREGNAGO (VR) – L’XC città di Tregnago previsto sabato e domenica 2 e 3 marzo e valido come Gran Prix d’Inverno e la Granfondo Tre Valli (sabato e domenica 23 e 24 marzo) ormai nota per essere considerata il secondo evento per numero di iscritti, alle spalle della Dolomiti Superbike, saranno entrambi presentati venerdì 15 febbraio alla Borsa internazionale del turismo di Milano. Tregnago e con esso l’intero territorio veronese diviene protagonista della mountainbike nazionale ed internazionale: il prossimo mese di marzo è interamente dedicato ai professionisti della specialità olimpica cross country, nonché agli amatori delle lunghe distanze.

Nato lo scorso anno come “prova di riscaldamento” in vista della già regina Granfondo Tre Valli, l’XC città di Tregnago si è rivelato da subito estremamente gradito ai professionisti dell’off road. Non a caso a tagliare per primi il traguardo furono Martino Fruet (L’Arcobaleno Carraro Team) al maschile ed Anna Oberparleiter (Hard Rock Merida) al femminile, vincendo l’agguerrita concorrenza di nomi quali Martin Loo, Efrem Bonelli, Judith Pollinger, Paola Pezzo. E quest’anno certamente la schiera di vip sarà ulteriormente rinfoltita, alla luce di un appuntamento di alto livello come il Gran Prix d’Inverno (che a detta del commissario tecnico della nazionale Hubert Pallhuber “tutti i bikers attendono con trepidazione”). Non a caso il Team TX Active Bianchi del team manager Massimo Ghirotto ha prenotato un posto in griglia per i suoi atleti, che nei giorni immediatamente precedenti all’appuntamento saranno in ritiro proprio a Tregnago. In primis Gerhard Kerschbaumer, forte della sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012 e campione europeo Under 23 (2011), leader della classifica di Coppa del Mondo U23 (2011). Accanto a lui saranno sicuramente protagonisti i compagni di squadra Tony Longo, Leonardo Paez, Martin Gujan, Alexander Gehbauer.

Si prospetta di grande successo anche l’ottimo percorso studiato dal comitato organizzatore del BiBike Andreis. Tecnico ma non eccessivamente, ciascun giro prevede quasi 5 chilometri con 195 metri di dislivello per un tempo stimato di circa 15 minuti. Rispetto allo scorso anno il percorso risulta indurito, degno di un Gran Prix d’Inverno: rimangono la partenza nella piazza centrale di Tregnago, il passaggio estremamente suggestivo accanto al castello medioevale di Tregnago, tratti boschivi e single track, e si aggiungono varianti e drop che renderanno estremamente avvincente la gara per chi la percorre, spettacolare per chi la osserva. A proposito di spettatori, il comitato organizzatore sta allestendo un percorso pedonale appositamente dedicato a coloro che vorranno recarsi ad osservare gli atleti in gara nei punti più tecnici e spettacolari del percorso. La gara clou? Ovviamente quella di domenica pomeriggio (3 marzo) alle ore 14, quando sarà la categoria Open a cimentarsi nella prova off road.

Solo una decina di giorni dopo, il 23 e 24 marzo, prenderà il via la grande festa dedicata al ciclismo amatoriale: la Granfondo Tre Valli è attesissima dai bikers di tutta Italia. amatori ma anche professionisti esperti delle lunghe distanze. Non a caso le iscrizioni hanno varcato quota mille, ed il comitato organizzatore del BiBike Andreis ha ritenuto opportuno incrementare i posti disponibili in griglia da 2000 a 2500. Un’indiscrezione? Il 2014 potrebbe riservare una fusione tra i due eventi nel medesimo week end: al sabato l’XC città di Tregnago, mentre la domenica dedicata alla Granfondo Tre Valli. Risultato? Un vero e proprio Festival della mountainbike, degno del valore dei due eventi sportivi: una sorta di Bike festival a Verona in perfetto stile italiano.

 

Avete ancora qualche dubbio sulla vostra partecipazione come bikers o spettatori? Date un’occhiata al video visibile al link http://vimeo.com/58777337#.

 

Per maggiori informazioni: www.granfondotrevalli.com.