Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Gf San Valentino: poker di Mariuzzo

LOCARA (VR) – Sempre lui e solo lui, invincibile su strade e sterrati della Granfondo di San Valentino: “l’imperatore veneziano” di Locara colpisce ancora portandosi a casa la quarta vittoria della gara d’inizio stagione. Prima il nome, poi il cognome: Gianfranco Mariuzzo (U.C. FPT), ecco il vincitore – con il tempo di 1 ora 32 minuti e 14 secondi (1.32.14) - della festa sportiva che per tradizione si svolge attraverso il territorio collinare a sud-ovest dei Colli Berici, al confine tra le province di Verona e Vicenza. Vorremmo dire incontrastato, ma non corrisponderebbe ai fatti realmente accaduti lungo il percorso di 44 chilometri e circa 800 metri di dislivello accuratamente predisposto dal comitato organizzatore dei due gruppi MTB Locara Ciclotazze ed MTB le Aquile. Infatti, a minare la leadership del mattatore veneziano è stato un bikers russo doc, ben conosciuto nel mondo della mountainbike veneta: la volata sul traguardo è stata determinante, e sul secondo gradino del podio sale Georgy Dmitriev (Asd Bike Store Costermano) con soli due secondi di ritardo (1.32.16) rispetto al vincitore assoluto (Mariuzzo, appunto). Completa il podio Christian Fabbri (Team Passion Faentina) in 1.33.24.

Accanto al percorso “lungo” ottimo per scaldare la gambe ed il cuore in vista della stagione agonistica appena iniziata, la Granfondo di San Valentino ha offerto un percorso “corto” di 25 chilometri e 300 metri di dislivello altrettanto appetibile. Su cui il dominatore indiscusso è stato Fabrizio Stefani (Team Performance Pedali di Marca) in 1.05.41, seguito da Adriano Mosca (Asd Ciclo Estense Mesola) e Davide Biondani (Focus Italia). Al femminile, ed in questo caso l’unica classifica ammessa dal regolamento è quella sul percorso corto, può festeggiare Maria Grazia Mattinzioli (S.C. Barbieri) insieme a Annamaria Chiarello (Restena Bike) e Daniela Meneghini (Benato Bikes) rispettivamente seconda e terza sul traguardo.

Partenza alle ore 10 precise (alle 10.30 per il percorso breve): a schierarsi in griglia di partenza sono stati oltre 500 bikers che hanno potuto godere appieno della bella giornata di sole, intervallata in alcuni momenti da qualche innocua nuvola. Ideale anche la temperatura per pedalare ma soprattutto ottima per trascorrere una festa sportiva ben organizzata e molto curata in ogni particolare. Da osservare la premura e meticolosità con cui gli oltre 200 volontari sono stati in grado di presidiare il percorso, reso scivoloso e fangoso dallo sciogliersi della neve (e tagliato di sei chilometri proprio per assicurare le completa sicurezza). Entriamo nel vivo della competizione: partenza veloce, i bikers non si risparmiano sin dalla prima pedalata. Ed il percorso si presta particolarmente a sviluppare velocità con i primi otto chilometri in fondo misto tra asfalto e sterrato: gruppo estremamente compatto. Solo a Lonigo, sulla prima salita, si iniziano ad intravvedere i leader della gara: al termine dello strappo di due chilometri e mezzo si fanno notare Gianfranco Mariuzzo e Francesco Birtele come capofila di un gruppo ancora ben nutrito e folto. Ma in men che non si dica, al quindicesimo chilometro (località Monticello di Lonigo), inizia a farsi spazio la figura del russo che diverrà – insieme a Mariuzzo – il protagonista indiscusso della sesta edizione della Granfondo di San Valentino.

È, infatti, Georgy Dmitriev a “tirare” in prima posizione cercando di lasciarsi alle spalle lo scomodo veneziano. Punto di ristoro: siamo al venticinquesimo chilometro, e il gioco si fa sempre più duro: a guidare le danze sono sempre (nell’ordine) Dmitriev e Mariuzzo cui si è aggiunto il giovane Andrea D’Anneo. Dietro, a soli 50 secondi, il tandem composto da Christian Fabbri e Federico Birtele. Seconda asperità di giornata: la salita Gobbe del Cammello (circa al trentesimo chilometro). Se all’inizio la tripletta Dmitriev Mariuzzo e D’Anneo è perfettamente unita, al termine “sopravvivono” gomito a gomito solamente i due esperti. Accoppiata, quella russo-veneziana, che si mantiene inalterata fino al termine della gara. Esaltante la discesa attraverso il bosco, fino a toccare via Veneziana di Meledo, per raggiungere poi la ciclabile Meledo-Lonigo. Sempre in coppia: tra Mariuzzo e Dmitriev si prospetta una volata, ed è proprio quanto accade. Sulla dirittura d’arrivo l’atleta russo non trova la giusta energia per tener testa allo specialista veneto: Mariuzzo di porta avanti senza troppi problemi e taglia per primo l’ambìto traguardo.

Gianfranco Mariuzzo ha dichiarato: “Sono molto contento della mia prestazione, ma soprattutto di aver vinto di nuovo questa gara che ritengo davvero bellissima. Lo scorso anno è stata una vittoria epica, sotto la neve, mentre quest’anno ho avuto modo di guidare nel fango: una delle mie specialità! Anche negli ultimi chilometri ho avuto modo di dare il meglio di me: la pianura si addice alle mie caratteristiche”.

 

Classifica maschile (percorso lungo).

1. Gianfranco Mariuzzo Gent. U.C. FPT 1.32.14

2. Georgy Dmitriev Sen. Asd Bike Store Costermano 1.32.16

3. Christian Fabbri Sen. Team Passion Faentina 1.33.24

4. Andrea D’Anneo Cad. Wr Compositi Racing Asd 1.33.28

5. Federico Birtele Sen. Team Bussola 1.33.57

6. Giancarlo Ginestri Sen. Gruppo Podistico Soave Dalbosco 1.34.54

7. Manuel Piva Jun. U.C. FPT 1.34.56

8. Davide Battistello Vet. Xdrive Racing Team 1.34.58

9. Andrea Pendini Vet. Adv Team Corratec 1.37.25

10. Michele Righetti Jun. Bike Store Costermano 1.37.25

 

Classifica maschile (percorso corto).

1. Fabrizio Stefani SGentA. Team Performance Pedali di Marca 1.05.41

2. Adriano Mosca SGentA Asd Ciclo Estense Mesola 1.06.02

3. Davide Biondani Vet. Focus Italia 1.06.17

4. Simone Mascotto Jun. Grandis Racing Team 1.07.25

5. Luca Speri CTM 1.07.27

6. Marco Battaglia SGentA Team Borghi Racing 1.12.09

7. Gualtiero Speri SGentA Team Bussola Asd 1.12.12

8. Bruno Molinaroli SGentA Adige Bike 1.15.04

9. Paolo Chiodetto SGentA Cicli Morbiato 1.15.13

10. Graziano Mosca SGentB Asd Ciclo Estense Mesola 1.15.56

 

Classifica femminile (percorso corto).

1. Maria Grazia Mattinzioli DonneB S.C. Barbieri 1.28.35

2. Annamaria Chiarello DonneB Restena Bike 1.29.46

3. Daniela Meneghini DonneB Benato Bikes 1.33.40

4. Serena Asteri DonneB S.C. Barbieri 1.38.29

5. Lucia Verbano DonneB Crocetta Bike Team 1.41.39

 

Sito web della gara: www.ciclotazze.it .

 

Fonte: Fabia Sartori