Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

L'olimpionica Ivonne Kraft a caccia del tris

Ora si fa sul serio! I bikers hanno cominciato ad affluire negli alberghi di Riolo Terme dove, sotto le mura della centrale Rocca Sforzesca, alle 15.30 di sabato pomeriggio partiranno contemporaneamente la quarta edizione del Rally di Romagna (sei tappe) e il Rally Weekend (due tappe). Nel frattempo, già nelle prime ore della mattinata, funzionerà il Villaggio Rally e l'area EXPO con oltre una quarantina di aziende del settore in mostra. La settimana del Rally, che trasformerà la cittadina termale romagnola nella capitale italiana delle ruote grasse, è iniziata oggi con le operazioni di iscrizione dei primi atleti arrivati. E il meteo lancia segnali positivi perche a fronte di una sensibile diminuzione della temperatura, le probabilità di pioggia nel pomeriggio di domani e nella mattinata di domenica sono attorno al 50% , con una variabilità che potrebbe portare anche un bel sole. Il meteo giocherà un ruolo importante perchè, in caso di bel tempo, gli organizzatori si aspettano numerose iscrizioni dell'ultima ora. Finora risultano iscritti alle due gare circa 200 atleti, la maggior parte dei quali al Rally Weekend che è articolato in due prove che ricalcano le prime due tappe del Rally di Romagna in mountain bike.

Ricapitoliamo il programma del fine settimana: alle 15.30 di sabato pomeriggio prenderanno il via il Rally di Romagna e il Rally Weekend. La partenza è allestita nel centro storico di Riolo, ai piedi della Rocca Sforzesca, l'arrivo pure, al termine di un percorso di circa 25 km con un dislivello di 900 metri. Alle 9 di domenica mattina verrà dato il via della seconda tappa delle due competizioni. Partenza e arrivo sempre in Riolo ma il percorso misurerà 60 km con quasi 2100 metri di dislivello. Il tracciato di domenica sarà particolarmente spettacolare grazie ai passaggi nelle gallerie della cava di gesso del Monte Tondo, le puntate nella vallata del Senio con la salita al monte Cece e un paio scollinamenti che metteranno a dura prova la resistenza dei partecipanti.

Contemporaneamente alle due competizioni Romagna Bike Grandi Eventi proporrà quest'anno la grande novità del Villaggio Rally con l'area EXPO. Funzionerà sabato e domenica comprendendo un'ampia area ristoro che ospiterà il Festival della Birra artigianale, un'arena spettacoli in cui si esiberà nella serata di domenica Duilio Pizzocchi, comico di Zelig (ore 21, ingresso gratuito), un'area stampa, il quartier tappa per gli atleti, la segreteria organizzativa ma, soprattutto, un'area espositiva per una quarantina di aziende del settore alcune delle quali (Merida, Specialized e Trek) metteranno a disposizione biciclette da testare un un percorso allestito per l'occasione.

Abbigliamento intimo e tecnico, componenti, biciclette, accessori: gli appassionati romagnoli avranno di che divertirsi ! Il Rally Weekend celebrerà i suoi vincitori con le premiazioni previste per il pomeriggio di domenica; il Rally di Romagna terminerà giovedì, dopo altre quattro tappe per un totale di 330 km e 11.150 metri di dislivello. Assente il portoghese Joao Marinho, vincitore della classifica maschile dello scorso anno, è attesa alla riconferma l'olimpionica tedesca Ivonne Kraft, già vincitrice delle ultime due edizioni e l'anno scorso magnifica quinta della classifica generale.