Gio04182024

Aggiornamento:08:43:15

La Cross Country di Celano si presenta

Dopo il successo dello scorso anno, il gruppo della Mtb Celano è pronto a ripetere l’esperienza organizzativa che li ha fatti conoscere agli occhi degli appassionati e degli addetti ai lavori della mountain bike proponendo la seconda edizione della XC Cross Country Città di Celano: il sodalizio marsicano del neo presidente Domenico Di Pietrantonio vuole fare ancora di questa gara un importante punto di riferimento della specialità in ambito locale e non solo per la grande dedizione a questo sport a stretto contatto con la natura da un paio di anni a questa parte. La data è quella di domenica 16 giugno con partenza alle 9.30 in pieno centro a Piazza IV Novembre. La gara, aperta a tutti i tesserati FCI ed enti della Consulta, è sotto l’egida del Comitato Regionale Abruzzo della Federciclismo nonché prova unica di campionato regionale. Quale occasione migliore per scegliere come contesto una parte del centro storico di Celano, con le Antiche Mura e il Castello Medievale, per poi inoltrarsi sullo sterrato tra le gole di Aielli: questo è il percorso di 15 chilometri che verrà ripetuto dai biker per due volte.

La quota di iscrizione di 15 euro dà diritto al pacco gara, ai ristori lungo il percorso, alle docce, al pasta party e all’assistenza sanitaria.  È obbligatoria la preiscrizione entro le ore 12.00 di sabato 15 giugno che, per i tesserati FCI, deve avvenire tramite il sistema on-line fattore-k (id:50168), mentre per tutti gli altri tramite fax al 0863-791828 o via e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando nome, cognome, luogo e data di nascita , numero di tessera, societa' di appartenenza ed ente di affiliazione.

E' possibile iscriversi anche la mattina della manifestazione fino alle ore  9.15 ma l'organizzazione non garantisce la consegna del pacco gara. Per richiamare un gran numero di partecipanti, la Mtb Celano ha creato un apposito gruppo  Facebook dal nome XC Città di Celano in cui interagire e fare amicizia con gli organizzatori, chiedere ulteriori informazioni e condividere notizie utili per addentrarsi ancora di più nell’evento di domenica prossima oltre a visitare la pagina della società Mtb Celano sempre sull’ormai noto social network.

Dal 2011, la Mtb Celano annovera un gruppo di circa 20 persone amanti della mountain bike che da qualche anno hanno percorso insieme qualche migliaio di chilometri tra strade sterrate, sentieri di montagna e boschi creando così un’associazione regolarmente iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana con annesso Campo Scuola rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana e dal CONI. L'ubicazione del campo è situata presso l'impianto sportivo di Via La Torre.

Lo spirito di questo gruppo di persone è quello di mettere in risalto i benefici della mountain bike come attività salutare e come promozione del territorio circostante. Pertanto l’associazione è aperta a tutti coloro vogliono praticare questo sport nel rispetto della natura e dell’ambiente in genere, perché pedalare in bici fa sicuramente bene e nell’ambiente montano, lontano da rumori e da altri fattori inquinanti, è sicuramente meglio.

 

Fonte: Luca Alò