Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Gran Fondo Monti Sibillini Mtb, domenica 21 luglio,per l’apertura di Marche off Road

Sarnano (MC) - Domenica, alle 9, la ‘Granfondo Monti Sibillini Mtb’ tornerà per confermare ed incrementare i consensi ottenuti l’anno scorso, con la formula sperimentale pionieristica. A Sarnano, la seconda edizione della manifestazione fuoristrada ripartirà, nel segno dell’internazionalità, dal campione in carica, il sudafricano Dominic Calitz, che nel 2012 ha subito qualificato tecnicamente la maratona, nata per chiudere il cerchio promozionale e tradurre in termini campestri-montani il successo della stradistica Gran Fondo dei Sibillini. Ovvero, il ciclismo popolare dai grandi numeri (1.270 i partecipanti alla “Decana” del 7 luglio, che ha festeggiato la 23^ edizione a Caldarola). A coordinare l’operazione dal notevole spessore turistico e sportivo rimane l’Acsi Ciclismo Macerata guidata dai gemelli Maurizio ed Enzo Giustozzi.

Ad organizzare la maratona rampichina è la scuderia Sarnano in bici (referenti Antonio Arrà e Claudio Carassai) insieme al team Sibillini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sarnano, nel ricordo dell’amico Fausto Latini, il cui 1° Memorial sarà ampiamente onorato dalla quantitativa e qualitativa partecipazione dei biker.

Il ritrovo è fissato dalle 7 alle 8,30 domenicali al Palasport sarnanese, puntualmente in grado di offrire tutti i tipi di servizio (assistenza santaria e meccanica, lavaggio bici, ristori, frutta party, pasta party), all’insegna della scontata e raffinata cultura dell’accoglienza (bel montepremi, giubbino estivo omaggio).

I funamboli di ogni ente ed età affronteranno la doppia distanza di 50 km e di 32 km.

La Gf Monti Sibillini Mtb costituirà la 4^ tappa del Campionato Italiano ed inaugurerà ‘Marche off Road’ challenge anch’essa alla seconda edizione e forte di esplicite potenzialità di crescita.

Il profilo altimetrico sintetizza la suggestiva severità ed il misterioso fascino della sfida legata al mito della  Sibilla.

Partenza e arrivo disegnati a quota 539 metri.

Cima Coppi del percorso corto: Garulla Superiore (860 m., a un terzo circa del tracciato).

Tetto della maratona: Pizzo Meta (1.520, poco dopo metà percorso, una volta superati gli altri scogli tecnici  delle amene Pintura di Bolognola e Sassoteto).

Info: www.sarnanoinbici.it, 336-366646, 328-1194344.

 

Fonte: Umberto Martinelli