Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Mirko Celestino vola sul podio della Gf Alta Valtellina

Bormio (SO) – Una rasoiata micidiale a pochi chilometri dal traguardo e proprio sull’ultima ascesa, ha permesso al capitano dell’Avion Axevo MTB Pro Team, Mirko Celestino, di agguantare un prezioso terzo posto alla GF Alta Valtellina che questa mattina a Bormio ha messo a confronto i migliori specialisti delle lunghe distanze sull’insidioso tracciato di 67km e 2300 mt di dislivello! La gara si decide subito sulle prime rampe dove il campione italiano in carica Ragnoli vola in fuga solitaria verso il traguardo inseguito dal colombiano Paez. Alle loro spalle si forma un gruppo d’inseguitori dove tra gli altri troviamo con nostri Mirko Celestino, Cristian Cominelli e Luca Ronchi, mentre il giovane Giacomo Antonello pagava la partenza a blocco. Sulle pendenze della seconda salita, la più lunga del profilo altimetrico, il gruppetto si fraziona e la veloce discesa verso Bormio assesta le posizioni.

Cominelli, Celestino ed il russo Medvedev imboccano assieme l’ultima terribile salita prima del traguardo. Il primo a perdere contatto è proprio Cominelli che cede il passo ai compagni di fuga ma è proprio Mirko Celestino che mette a segno la stoccata vincente lasciando sui pedali il russo, involandosi sul traguardo di Bormio per far suo il terzo gradino del podio, proprio come accadde nel 2011. Ma l’ultima tecnica discesa ha permesso il numero anche a Cristian Cominelli che, sul terreno a lui più congeniale, riaggancia e supera Medvedev mettendo a segno così un ottimo 4º posto.


Un ottimo risultato – commenta Mirko a fine gara – li davanti sono arrivati due scalatori specialisti! Ma la condizione è buona e lo dimostra che anche su di un percorso tanto difficile ed a me non troppo congeniale, alla lunga sia riuscito a mettere dietro tanti altri giovani specialisti.”

Luca Ronchi chiude bene entrando nella top ten di giornata, suo il 10 posto assoluto nella generale, mentre Giacomo Antonello si riprende bene nell’ultima ora di gara riuscendo a risalire fino alla 12ª posizione. Per loro è già iniziato il periodo di stacco in vista del finale di stagione che vedrà il suo apice in occasione dei campionati italiani marathon che si correranno in Sicilia a settembre.