Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Paolini e Russo fanno la voce grossa al Memorial Scarfato mtb

In una domenica calda e soleggiata, ai piedi dei Monti Lattari, circa una cinquantina di bikers da tutta la Campania si sono dati appuntamento a Sant’Antonio Abate (Napoli) per il Memorial Giuseppe Scarfato.

 

Dopo il rinvio forzato per il cattivo tempo nella giornata del 24 novembre, la città di Sant’Antonio Abate si è fatta trovare pronta ed abituata com’è ad ospitare grandi manifestazioni sportive legate al fuoristrada, con l’organizzazione a cura dell’Asd Giuseppe Scarfato con la collaborazione tecnica della Alfano Bike’s in memoria del piccolo Giuseppe scomparso in tenera età.

A trionfare l'8 dicembre scorso, sul tortuoso percorso di 4,5 chilometri, è stato Francesco Paolini (Asd Amici Del Pedale-Valle Di Suessola) autore di uno splendido arrivo in “parata” a fianco dell’amico e compagno di fuga Paolo Russo (Asd Ciclosport Team Racing) che ha lasciato a Paolini stesso la gioia di vincere la prima gara della sua carriera da biker nonché primo di fascia della categoria A3.

In grande spolvero Luigi Ferritto (A3, Frw Oronero) che ha conquistato una onorevole terza posizione: nonostante il recente stato influenzale, dopo una dura battaglia che non gli ha permesso di tenere le ruote di Paolini e Russo, è riuscito comunque a centrare il podio a scapito di Raffaele Esposito (Asd Black Panthers - Cicli Magnum) e Massimo Campaiola (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) rispettivamente primi di categoria nelle fasce A4 e A1.

Bella performance di Franco Alfano (Asd Alfano Bike's Elisa 97) nella sua categoria di appartenenza A5 e come unico rappresentante al via mentre Carlo Pisaturo (Asd Alfano Bike's Elisa 97) è risultato il migliore della fascia A6 lasciandosi dietro Raffaele Ginocchio (Frw Giannini Bike’s).

È andata in cantiere un’edizione altamente spettacolare in cui si è registrata una discreta affluenza di pubblico che ha particolarmente gradito lo spettacolo offerto dai bikers campani. L’efficace organizzazione congiunta dell’Asd Giuseppe Scarfato e dell’Alfano Bike’s ha dimostrato ampiamente di meritare tutte le attenzioni per una manifestazione ben riuscita grazie al tanto impegno profuso e alla cooperazione con l’amministrazione comunale di Sant’Antonio Abate, la polizia municipale, la protezione civile e gli sponsor privati.

 


 

LE INTERVISTE

Francesco Paolini, di Boscoreale (Napoli), prima vittoria in carriera, ciclista su strada e alla corte dell’Amici del Pedale di Gioacchino Ciccone da quattro stagioni: “Tutta la gara io e Paolo Russo siamo andati via regolari ma devo ringraziare il mio amico Paolo che è stato davvero un signore a lasciarmi la vittoria. Vorrei infine ringraziare la squadra e il presidente Gioacchino Ciccone, lo sponsor Golden Cars e lo sponsor tecnico Alfano Bike’s che mi ha consegnato un’ottima bici Pinarello XC 29” con la quale ho fatto un debutto vincente”.

Paolo Russo, di Nola (Napoli), ciclista da 8 anni, una vittoria nel ciclocross nell’anno solare 2013: “Ho fatto un ritmo sostenuto prendendo alcuni metri di vantaggio poi sono stato raggiunto da Paolini e cosi ci siamo dati una mano a vicenda per non farci riprendere da Ferritto. Al penultimo giro siamo caduti entrambi a causa di un ciclista che si e fermato in una svolta a sinistra. Avevamo il presentimento che Ferritto fosse ritornato sotto ma io e Paolini abbiamo tenuto duro con cambi regolare. Ho lasciato il successo al mio compagno di fuga con onore perché se lo meritava dopo tanto tempo”.

Luigi Ferritto, di Piedimonte Matese (Caserta), un 2013 all’altezza con il titolo delle All Star della Mtb Italiana: “Venivo da tre giorni di influenza ma avevo buone sensazioni. Sarà per la prossima volta ma devo fare i complimenti a Paolini e a Russo che avevano una marcia in più”.

 

CLASSIFICA MEMORIAL SCARFATO-TROFEO SANT’ANTONIO ABATE

1. Paolini            Francesco   (A3     Asd Amici Del Pedale - Valle Di Suessola)

2. Russo             Paolo          (A3     Asd Ciclosport Team Racing)

3. Ferritto           Luigi           (A3     Frw Oronero)

4. Esposito         Raffaele     (A4     Asd Black Panthers - Cicli Magnum)

5. Campaiola      Massimo     (A1     Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

6.  Di Maio         Guiseppe     (A5    Asd Giuseppe S.Bike)

7.  Durazzo         Baldassarre (A2     Asd Giuseppe S.Bike)

8.  Cozzolino      Gennaro     (A1     Asd Team Noe Bike)

9.  Voli               Marco         (A3     Veloclub San Giorgio)

10. Amendola    Carmine      (A3     Asd Bike & Sport Team Mtb)

11. Medaglia      Carlo          (A2     Asd Giuseppe S.Bike)

12. Marrazzo      Domenico   (A3     Asd Team D’Aniello)

13. Vanacore      Luigi           (A4     Asd Giuseppe S.Bike)

14. Battimelli     Gaetano      (A3     Asd Team D’Aniello)

15. Pisaturo        Imerio         (A6     Asd Alfano Bike's Elisa 97)

16. D’Ambrosio Cosimo       (A3     Asd Alfano Bike's Elisa 97)

17. Di Lorenzo   Gerardo      (A3     Asd Giuseppe S.Bike)

18. Ginocchio     Raffaele     (A6     Asd Frw Giannini Bike's)

19. Russo           Antonio      (A3     Asd Alfano Bike's Elisa 97)

20. Alfano          Franco        (A5     Asd Alfano Bike's Elisa 97)

21. Di Cristo      Palmerino   (A3     Asd Giuseppe S.Bike)

22. Tupone         Stefano       (A4     Asd New Volley)

23. Della Pietra  Salvatore    (A4     Casamarciano Mtb)

24. Alfano          Antonio      (A2     Asd Team D’Aniello)

25. Bianco          Domenico   (A3     Gs Rosa Raffaele)