Dom04282024

Aggiornamento:11:05:21

Back Strada Pedalare nel nome del Campionissimo nella storia delle due ruote

Pedalare nel nome del Campionissimo nella storia delle due ruote

Cuneo - Un percorso mitico quello della maratona ciclistica internazionale La Fausto Coppi – Selle San Marco, 24^ edizione in programma domenica 3 luglio 2011 da piazza Galimberti a Cuneo. Nei quasi 200 km del percorso lungo (118 km del percorso più breve) i ciclisti affronteranno le mitiche salite del Sampeyre (percorso lungo), Fauniera e Madonna del Colletto Partecipare significa compiere un’impresa epica: storiche salite da scalare, uno dei maggiori dislivelli in Europa (4500 mt) e paesaggi mozzafiato. Come da tradizione tutti i ciclisti indosseranno la maglia della manifestazione che verrà consegnata a tutti gli iscritti.

Il giorno precedente e durante la granfondo, nell'Area Expo allestita in piazza Galimberti, sono in programma attività di animazione: dal ciclismo urbano al test delle novità in anteprima mondiale, organizzate da Selle San Marco. Sono già tanti gli atleti che hanno perfezionato l’iscrizione alla Granfondo La Fausto Coppi Selle San Marco: la maggior parte di provenienza italiana, mentre si dimostra sempre folto il gruppo dei partecipanti provenienti dall’Olanda (40), dal Belgio (30), dalla Francia (25); curiosa la partecipazione di atleti provenienti anche da Canada, Russia, Grecia e Slovacchia.

 

Il pubblico potrà divertirsi assistendo ad un’esibizione di “Bike Polo”: nel campo da gioco costruito vicino alla partenza, verranno organizzati incontri dimostrativi con la collaborazione di Torino Bike Polo. Per chi preferisce il ciclismo tradizionale, con il “Gold Sprint”, grazie a Riding in Circle, sarà sfida vera: basta salire sulle bici montate sui rulli e scatenarsi in una pedalata all’ultimo respiro.

Chi, invece, non è abbastanza allenato, ma ha comunque voglia di pedalare e testare nuovi prodotti, Selle San Marco darà la possibilità di partecipare al test di una nuovissima sella che verrà svelata in anteprima mondiale proprio durante la Granfondo La Fausto Coppi Selle San Marco. Al test, su bici da spinning, sarà presente un corridore professionista e a tutti i partecipanti verrà regalato un simpatico omaggio. Per chi vuole rivivere le emozioni del passato, nell’area espositiva Selle San Marco verrà allestita una mostra dei modelli che hanno fatto la storia delle selle da bici.

Ci sarà anche l’opportunità di farsi fotografare accanto alla bici originale Bianchi utilizzata da Fausto Coppi. “Vogliamo che l'evento non sia divertente soltanto per chi corre - spiega il direttore marketing e design di Selle San Marco, Luca Mathia Bertoncello- ma anche per chi accompagna i corridori e per tutti i cuneesi, che per un weekend avranno la possibilità di vivere in modo diverso della loro splendida piazza".

Il Comitato Organizzatore della Fausto Coppi Selle San Marco propone a tutti gli appassionati del mondo delle bici di diventare volontari e partecipare “in diretta” all’allestimento dell’evento in programma domenica 3 luglio a Cuneo. La Fausto Coppi Selle San Marco diventa l’occasione per poter dare il proprio aiuto, conoscere persone (appassionati di ciclismo e non solo), valorizzare il proprio territorio, capire le dinamiche di una manifestazione sportiva e comprendere, da “dietro le quinte”, l’organizzazione della granfondo. La manifestazione è un’occasione per scoprire il territorio, promuovere il patrimonio naturale della provincia e delle montagne cuneesi, far conoscere l’ambiente delle valli e il fascino di una provincia che sempre più punta a diventare capitale dei biker. Tutti coloro che sono interessati a partecipare e proporsi come volontari possono mettersi in contatto con l’associazione Fausto Coppi On The Road, scrivendo alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . E’ possibile anche rivolgersi all’Ufficio Turistico città di Cuneo in Via Roma 28 (tel. 0171/693258 begin_of_the_skype_highlighting 0171/693258 end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting 0171/693258 end_of_the_skype_highlighting). Per informazioni: www.faustocoppi.net;

 

 

Fonte: c.s. Elena Schiavon