Il foranese Marco Bernardinetti della Ciclistica Malmantile è arrivato a un soffio dalla vittoria nella Coppa Fiera di Mercatale disputata ieri sulle colline del Valdarno.
Con 243 corridori alla partenza, nella classica dilettantistica più partecipata d’Italia, un gruppo di trenta unità si presentava così ad aggredire il settimo e ultimo passaggio sulla salita di Miravalle.
Dopo avere scollinato nella discesa finale, Paolo Baccio ha colto tutti di sorpresa, guadagnando alcune decine di metri e mantenendo un lieve vantaggio sul tentativo di rimonta di Bernardinetti, brillante e forte come al solito, che è andato in caccia al battistrada a 1 chilometro dall’arrivo. Ai 200 metri è riuscito a riportarsi sull'atleta della Mastromarco che era in testa senza però riuscire a superarlo e a batterlo in volata.
Reduce anche dal quinto posto al Gran Premio San Giuseppe a Montecassiano, con il classico e speciale incitamento da parte dei suoi concittadini ciclisti de I Reccapezzati, Marco Bernardinetti è il testimonial della Granfondo del Velodromo di Forano che celebra la prima edizione domenica 8 maggio con la partenza e l’arrivo all’interno del velodromo omologato per gare internazionali nel 1985. Un evento organizzato dal sodalizio ciclistico amatoriale di Forano sempre a fianco del corridore della Malmantile in tutte le trasferte e le iniziative griffate i Reccapezzati.
La macchina organizzativa dell’evento granfondistico, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano-Comitato Regionale Lazio e parte integrante del circuito Fantabici, è nella fase avanzata dei preparativi, mentre le iscrizioni sono ancora alla tariffa agevolata di 25 euro per gli uomini e 22 euro per le donne fino al prossimo 31 marzo.
I due percorsi (il medio di 99 chilometri e il lungo di 126) sono stati invece definiti nel chilometraggio e migliorati per garantire la sicurezza e la godibilità nel territorio dell’Alta Sabina arrivando quasi alle porte del capoluogo reatino e sfiorando i confini con la provincia di Terni.
< Prec. | Succ. > |
---|