Mar05072024

Aggiornamento:05:04:50

Back Strada Le migliori "penne" del ciclismo si sfidano a Gabicce Mare per il titolo iridato

Le migliori "penne" del ciclismo si sfidano a Gabicce Mare per il titolo iridato

La città di Gabicce Mare sarà sede del Campionato del Mondo di Ciclismo Giornalisti “WPCC 2011”. Giornalisti di tutta la stampa internazionale si sfideranno dal 9 al 11 Settembre tra la costa marchigiana della Riviera Adriatica e il vicino entroterra che porterà a Fiorenzuola di Focara sede di uno dei quattro castelli insieme a Casteldimezzo, Gradara e Granarola.

Le danze si apriranno venerdì 09/09 lungo il Porto canale di Gabicce Mare alle 14.30 con la Gara Sprint di 300 metri e premiazione nel Piazzale del Comune di Gabicce Mare alle 16.30.

Il collinare comune di Fiorenzuola di Focara alle ore 11.00 vedrà il via della cronometro individuale di 8,3 km dove si attraverserà il Parco del Monte San Bartolo con successiva premiazione alle 13.00 a Gabicce Monte sede della vista panoramica che si specchia sull'Adriatico tra Marche e Romagna. Testimonial d'eccezione di questa cronometro è stato Gianni Motta, campione di ciclismo nonché vincitore di un Giro d'Italia e tante tappe di gare internazionali, ha provato e illustrato in un video on board il tracciato della cronometro Gabicce Mare – Gabicce Monte – Casteldimezzo.

Il clou della manifestazione domenica 11 Settembre giornata che vestirà le maglie iridate delle cinque categorie comprendenti i Master 1, Master 2, Master 3, Master 4 e Donne. Il via sarà dato da Gabicce Mare per poi attraversare la selettiva salita di Tavullia e proseguire a rampe verso Gradara per poi ridiscendere a Gabicce Mare e giocarsi tutto all' arrivo dopo il circuito cittadino in località San Giovanni per un totale di 45-60 km percorsi in base alle categorie.

Numerosi gli eventi collaterali tra escursioni e visite guidate in occasione del World Press Cycling Champion Ship che permetteranno ad atleti e accompagnatori di usufruire di tre pacchetti offerti dai sette Hotel convenzionati all'evento mondiale con trattamento di mezza pensione. Il primo pacchetto prevede il soggiorno per una settimana dal 05/09 al 12/09/2011, il secondo un weekend lungo dal 08/09 al 12/09/2011 ed infine quello che coprirà il fine settimana agonistico dal 09/09 al 11/09/2011 ove sarà compreso il check-out della domenica esteso alle ore 16.00.

Saranno attesi circa 150 giornalisti ciclisti in rappresentanza di 14 paesi diversi. Venti solo gli iscritti della delegazione slovena di cui la metà donne tra le quali la pluricampionessa di Triahtlon Ironman Nada Kozjek nonché l'ex medaglia olimpica di canottaggio Jani Klemencic (giornalista sportivo del Delo). Prima tra le iscritte di eccellezza la Lituana e pluricampionessa Edita Pucinskaite. Dalla capitale russa inoltre arriverà un'agguerritissima delegazione di russi tra cui Andrej Kondrashov reporter televisivo di Eurosport Moscow. A sfidare la stampa internazionale confermata la presenza dei primi tre atleti assoluti al Campionato Italiano Giornalisti tenutosi in Abruzzo a Torricella Sicura (Te): Eros Maccioni (Trentino TV) e già maglia iridata nel 2010, Enrico Giancarli (Rete8 Abruzzo) e Graziano Calovi (Il Giornale di Vicenza).

Confermata la presenza di due grandi del passato come Francesco Moser e Felice Gimondi che correranno la corsa nella categoria Master 1 come special guests insieme a Gianni Motta ex campione di casa a Gabicce Mare e da alcuni anni testimonial dei Bike Hotels. Nel comitato d'onore ci saranno nomi quali il presidente della Regione Marche e della Provincia di Pesaro Urbino, il Dott. Giuseppe Porcellini e il Presidente della Federciclismo Renato di Rocco.

 

Fonte: Ines Macchiarola