Mar05142024

Aggiornamento:07:59:15

Back Strada I vincitori del Giro della Provincia 2010

I vincitori del Giro della Provincia 2010

Ponte di Piave (TV) - Grande partecipazione a Busco di Ponte di Piave per il 34° Memorial Rossi e 33° trofeo Genovese, gara organizzata sotto l'egida dell' Udace C.S.A.In. e valevole quale 11a e ultima prova del giro della provincia 2010, che assegna punteggio doppio.

Gianmarco Agostini uno dei protagonisti della prova di Ponte di Piave

Sono 302 gli atleti ad apporre la propria firma sul foglio di partenza L’assessore allo sport di Ponte di Piave: Dino Mericci (in foto con i vincitori il giro) abbassa la bandiera per un settebello di ragazze le quali, dopo scatti e allunghi sono battute allo sprint dalla Marangon. Gentleman sulla linea bianca con Borin che, poco dopo guida un terzetto per una dozzina di chilometri prima dell’avvento di Durante in prima linea dopo lunga rincorsa al vertice della gara. Strada pedalando si forma un drappello di 13 unità fra cui l’ex tricolore Tarlao e Polli che vincono i premi intermedi. Gli attaccanti mantengono un vantaggio stabilizzato di 49” sul gruppo. Ultimo chilometro e iniziano i controlli fra i velocisti del gruppetto in vista del traguardo, l’unico che non interessa l’attuale tipo di controllo è il forte passista Busatto in quanto immobile durante gli sprint, conseguenza logica fa propria l’unica carta da giocare, alzarsi sui pedali e via a tutta, missione compiuta con una trentina di metri sul friulano Borin. Un paio i debuttanti al via con i superg. Al debuttante Zanardo la 4a vittoria in provincia, oggi a spese di Refi. Brioni Minesso i primi superg alla ricerca di spezzettare il gruppo, i numerosi premi e punti per la classifica finale non lasciano spazio a nessun tentativo oltre un certo vantaggio. Cecchinel Ostanello i proprietari del TV. Bitttante e Minesso tentano la sortita poco prima del suono della campana, il sogno si spezza a 300 metri dall’obiettivo cedendo il primo posto e, pure le altre posizioni al superg. Grisenti e al superb. Moro. Suppure non partito il “superb” Segato si aggiudica il giro grazie al vantaggio immagazzinato precedentemente. Al portacolori del G.S.Lunardelli Simon sono sufficienti i 10 punti del 6° posto per vincere il giromarca.Il longilineo senior Pietrobon subito rincorso da quattro unità è l’ispiratore del primo tentativo della fascia cadetti, junioe e senior manovra che termina con il traguardo intermedio che premia D’Incà e Tortato. Chi non resiste di nascondersi in pancia al gruppo è l’ex Ravaioli con alcuni tentativi che non trovano attuazione, neppure il guizzo nella fase finale di Carlos va a buon fine, chi non sbaglia la mira è il senior Agostini che, con il centro odierno, raggiunge 57 vittorie stagionali. Posto d’onore per il vincitore del giro Gava. Seconda piazza per Andretta che vince la categoria junior collezionando il 18° centro nel 2010.  I veterani De Carli e Gazzoni dopo lunga fuga si lasciano sorprendere i premi intermedi da Carrer e Trevisiol. Altro abbinamento senza fortuna è definito dal duo Rampazzo&Bottaro che termina dopo una decina di chilometri. Arriva il turno di Casagrande e Schiavo tentare un volo che non prende quota per il controllo spietato del gruppo prima del gran finale che trova in Gaiardo un gran protagonista di un fantastico sprint annullando le speranze di 78 atleti alle spalle. Donati, seppur non cogliendo punti, si conferma leader fra i veterani.

Vincitori dell’11ma prova del Giro della Provincia

Categoria donne: Marta Marangon (Spinacè Quick); Categoria Debuttanti: Danele Zanardo (Comprex); Categoria Junior: Simone Andreatta (Mem Racing Team); Categoria Senior: Gianmarco Agostini (Adige Vescovana); Categoria Veterani: Cristiano Gaiardo (Team Salvador); Catedgoria Gentleman: Alberto Busatto (Adige Vescovana); Categoria Supergentleman A: Roberto Grisenti (Grisenti); Categoria Supergentleman B: Giuseppino Moro (Le Terme)

Classifica finale. Categoria Cadetti: Paolo Piva (Piva Teo sport); Categoria Junior: Elvis Martinazzo (Cima/Siai); Categoria Senior: Maurizio Gava (Eurovelo Cicli); Categoria Veterani: Riccardo Donati (Spinacè/Quick); Categoria Gentleman: Agostino Durante (Pioggia in Faccia); Categoria Supergentleman A: Paolo Simon (Lunardelli); Categoria Supergentleman B: Mosè Segato (Elisa)