Mar03192024

Aggiornamento:10:48:44

Back Strada Team F.lli Giorgi: festeggiati 20 anni di storia e un 2017 da incorniciare

Team F.lli Giorgi: festeggiati 20 anni di storia e un 2017 da incorniciare

 

 

Un pezzo di storia del ciclismo. Vent’anni di storia di uomini e di ragazzi, di vittorie e di sconfitte, di amicizia e di grande passione. Vent’anni di vita del Team F.lli Giorgi sono stati festeggiati nella serata di venerdì 15 dicembre a Seriate dove il presidente Carlo Giorgi ha voluto chiamare a raccolta tanti amici, sponsor e collaboratori che insieme a lui hanno reso possibile questa meravigliosa avventura ciclistica. Protagonisti anche una quarantina di ragazzi tra coloro che dal 1997 al 2016 hanno portato alla vittoria la maglia del Team Giorgi, oltre, ovviamente, a quei ragazzi che tra Allievi e Juniores si sono resi protagonisti della stagione 2017, quella dei record, e anche i volti nuovi che questa gloriosa maglia del sodalizio bergamasco la vestiranno nel 2018 (nella foto Rodella, sopra, la squadra 2018, sotto il gruppo degli ex atleti e il taglio della torta).

Nel 2017 la squadra Allievi è andata al di là di ogni più rosea aspettativa collezionando qualcosa come 25 vittorie e 10 titoli. Mai nessuna squadra prima nella ventennale storia del Team Giorgi era riuscita a raggiungere tale traguardo. A queste si sommano anche le dieci vittorie e i tre titoli conquistati dalla squadra Juniores. Complessivamente sono quindi 35 vittorie e 13 titoli. Un’enormità. Il giusto premio a una società che da vent’anni si impegna nella crescita dei giovani e va riconoscere la grande passione del presidente Carlo Giorgi e di tutti i suoi preziosi collaboratori.

Ieri era soprattutto la serata dedicata alla storia. Dal primo piazzamento firmato da Fabio Recanati, decimo a Romano di Lombardia il 9 marzo 1997, e la prima vittoria raccolta il 20 luglio 1997 da Angelo Pievani a Sant’Antonio Abbandonato (Bg), passando per i successi di Francesco Gavazzi (13 vittorie in due anni 2001-2002 tra cui una 3Tre Bresciana e una 3GIORNIOROBICA), i titoli tricolori in pista di Giorgio Bocchiola (2007), Michael Bresciani (2012) e Riccardo Terruzzi (2013), la 3GIORNIOROBICA rivinta prima con Francesco Sedaboni (2009) e poi anche con Filippo Zaccanti (2013), il Mondiale dello Scratch di Sergey Rostovtsev (2014), le 10 vittorie di Alessandro Covi nel 2016, fino ai più recenti successi collezionati durante l’ultima annata.

 

 

In vent’anni di storia il Team F.lli Giorgi ha tesserato e permesso di praticare ciclismo a 177 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. In totale, tra strada e pista, sono 213 le vittorie raccolte. In totale tra provinciali, regionali, italiani, europei e mondiali sono 45 i titoli conquistati. Numeri impressionati!

Tra le autorità presenti alla serata anche il CT della Nazionale italiana Juniores Rino De Candido, il vice presidente FCI Michele Gamba, il presidente del Comitato Lombardo della FCI Cordiano Dagnoni ed il vice presidente vicario Fabio Perego che all’unisono hanno espresso immenso ringraziamento nei confronti dell’attività svolta da Carlo Giorgi e dal suo staff.

Uno sguardo doveroso al passato, con i dovuti ringraziamenti a tutti i protagonisti, una menzione speciale il presidente l’ha riservata al suo braccio destro Angelo Messa, ma l’occhio e le attenzioni già rivolte al futuro come ha ricordato la t-shirt celebrativa indossata dagli atleti che richiama già alla 21esima stagione e poi la presentazione delle squadre per la stagione 2018. Ai confermati direttori sportivi, Leone Malaga per gli Allievi e Marco Cattaneo per gli Juniores, il compito di presentare, agli oltre 300 ospiti, i loro atleti.

Nell’occasione è stato presentato anche un opuscolo dal titolo “Team F.lli Giorgi. Vent’anni di ciclismo e passione. 1997-2017”, realizzato dal giornalista Giorgio Torre e con presentazione dell’Avvocato Giorgio Rossi. In ottanta pagine ci sono tantissime immagini e sono riassunti i numeri, le vittorie, la storia, ma soprattutto la grande passione e le amicizie che hanno reso grande il Team F.lli Giorgi.

A conclusione della serata il tradizionale taglio della torna personalizzata con il presidente Carlo Giorgi, il vice presidente Massimo Trapletti di IVS Italia e la signora Graziella Adami, moglie dell’indimenticato Cesare Cerea, a cui è subentrata a sua volta nella carica di vice presidente.

 

Giorgio Torre