Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Strada Presentati il Prestigio d'Oro-Alè e Gran Premio WindTex 2019 per under 23 e juniores

Presentati il Prestigio d'Oro-Alè e Gran Premio WindTex 2019 per under 23 e juniores

 

 

La crescita del ciclismo giovanile è legata anche dall'unione delle forze e in un periodo di grandi difficoltà come quello che sta vivendo il nostro Paese è necessario abbandonare i campanilismi e guardare con fiducia e speranza al futuro. Un esempio importante che dura da 24 anni e si rafforza nel tempo arriva da due regioni leader dello sport del pedale come il Veneto e la Lombardia che grazie alla collaborazione hanno dato vita grazie, al mitico Agostino Contin, al Prestigio d'Oro-Alè, il Circuito riservato agli Under che da quest'anno sarà affiancato anche da quello riservato agli Junior.

Le iniziative, la prima collaudatissima perché nata nel lontano 1995 e la seconda quest'anno grazie alla disponibilità della WindTex e della Maco Leather, sono state presentate nella serata di mercoledì 20 marzo in occasione di una cerimonia preparata nel Castello di Bevilcqua, in provincia di Verona, alla presenza degli sponsor e dei rappresentanti delle società organizzatrici dei vari appuntamenti che saranno validi per il 20° Gran Premio Direttori Sportivi Feltre Traslochi (di Paolo Negretti) e per il 16° Gran Premio Maglificio Antonella Club 88 (di Renato Giusti) e assegnerà anche il Trofeo Alè Un Mondo Rosa-Fluo.

E' stata una cerimonia particolarmente sentita programmata anche per festeggiare l'80° compleanno del campione olimpico e sostenitore del Prestigio d'Oro, Sergio Bianchetto e che è stata accompagnata da i brani interpretati dal cantante Gianni Dego e dal suo complesso. Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, l'ex campione olimpico Silvio Martnello, il consigliere federale, Corrado Lodi, il vicepresidente del Comitato Veneto, Gialuca Liber, l'ex presidente della Federazione, Raffaele Carlesso e l'ex della Federciclismo del Veneto, Bruno Coccato, il responsabile del Comitato Provinciale di Mantova, Fausto Armanini e il vice sindaco di Bevilacqua, Paola Gonzato.

A portare il saluto dell'Amministrazione Comunale è stata la stessa Gonzato che ha evidenzato l'importante ruolo svolto nello sport del pedale dal Prestigio d'Oro e dal suo organizzatore, Agostino Contin che, ha detto, "ogni anno si spende per preparare una grande manifestazione in grado di insegnare ai giovani ad affrontare la vita e permettere loro di comprendere che le vittorie si raggiungono con i sacrifici".

"Questo territorio è ricco di imprenditori molto legati al ciclismo - ha precisato dal canto suo Corrado Lodi - e il Prestigio d'Oro è lo specchio di questa passione. Un appuntamento che da quest'anno è affiancato da quello riservato ai più giovani e al futuro".

Il saluto del ciclismo veneto è stato portato da Liber che ha rivolto i complimenti a Contin e alle società che sono a lui legate con impegno ed entusiasmo.

Felice e onorata di far parte della grande famiglia del ciclismo Alessia Piccolo, direttore generale APG-Marchio Alè e sulla stessa lunghezza d'onda Elisabetta Gaspari, direttore generale Windtex. "Le aziende sono fatte di uomini - ha osservato Gaspari - e lavorare con il cuore fa la differenza. I nostri giovani devono recuperare la voglia di guardare il futuro con fiducia, sapendo che il percorso non nasce dalla fine, ma inizia da piccoli passi".

E' toccato poi a Silvio Martinello, premiato da Alessia Piccolo, parlare di Sergio Bianchetto dopo che erano state proiettate le immagini del successo ottenuto alle Olimpiadi di Roma del 1960 nella velocità del tandem con Giuseppe Beghetto. "Provo una grande emozione stare in questo momento al suo fianco perché Sergio è stato il mio primo tecnico. Anche io ho immagini simili alle tue - ha detto scherzando Martinello riferendosi a quelle proiettate - con la differenza che le mie sono a colori".

Parlando del suo futuro dopo che negli anni scorsi era entrato a far parte della Federazione ed era stato poi commentatore televisivo il campione padovano ricordando l'esperienza in Rai ha detto: "E' stata una bella avventura finita inaspettatamente. Non è facile il ruolo del commentatore tecnico e ci vorrà un po' di rodaggio per chi comincia ora". Su un suo eventuale coinvolgimento in Federazione così come è avvenuto per Davide Cassani che ha percorso la sua stessa strada Martinello ha risposto: "Il futuro non lo so e di questo ne sono fiero. Sono tanti che mi 'suonano la serenata'. Se ci sarà spazio per lavorare e se ci saranno progetti seri. Il nostro movimento ha bisogno che si lavori tutti insieme..". "Bisognerà fare molta attenzione al calo dei numeri a livello giovanile - ha concluso - anche nella nostra regione. Desidero ringraziare Agostino Contin, Alessia Piccolo, Elisabetta Garpari e tutti gli sponsor per l'impegno nella promozione del ciclismo".

Subito dopo è toccato allo stesso Contin presentare le dieci tappe del Prestigio d'Oro-Alè riservato agli Under (5 di svolgeranno in Lombardia e 5 nel Veneto con il nuovo ingresso di quella di Calvatone, in provincia di Mantova) e le cinque del Gran Premio WindTex per gli Juniores (3 nel Veneto e 2 in Lombrdia). Il patron del Challenge ha concluso affermando che la 25^ edizione, quella relativa al 2020, è già nel mirino.

Servizio e foto di Francesco Coppola

Questo il calendario del 24° Prestigio d'Oro-Alè riservato agli Under:
1^ - 26 Marzo - a Ceresara (Mantova) - 70° Gran Premio della Possenta-11° Memorial Cav. Enzo Bertoni a cura dell'Uc Ceresarese;
2^ - 22 Aprile - a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona) - 74° Trofeo G. Visentini (Pedale Scaligero);
3^ - 25 Maggio - a Botticino (Brescia) - Gran Premio Valverde (Gs Pedale Botticinese);
4^ - 26 Giugno - a Roncolevà di Trevenzuolo (Verona) - 62° Gp Roncolevà (Gs Sport Service);
5^ - 18 Agosto - a Scomigo di Conegliano (Treviso) - 19° Trofeo Città di Conegliano-Memorial Andrea Barro (Gs Sanson);
6^ - 25 Agosto - a Ganbellara (Vicenza) - Trofeo Cleto Maule-Medaglia d'Oro Comm. Domenico Zonin (Gs Sport Service);
7^ - 27 Agosto - a Sommacampagna (Verona) - 67^ Medaglia d'Oro Fiera di Sommacampagna - Campionato Regionale Veneto Under (Sc Pol. Caselle Rossetto);
8^ - 28 Settembre - a Bozzolo (Mantova) - 59^ Coppa Città di Bozzolo-44° Trofeo Gs Avis Bozzolo (Uc Ceresarese);
9^ - 8 Ottobre - a Calvatone (Cremona) - 69° Gran Premio Calvatone (Vc Cremonese);
10^ - 12 Ottobre - a Marcaria (Mantova) - 3° Trofeo Comune di Marcaria.

Calendario del Gran Premio WindTex riservato agli Juniores:
1^ - 23 Giugno - a Castellucchio (Mantova) - Trofeo Erboristeria la Felce (Uc Ceresarese);
2^ - 14 Luglio - a Piove di Sacco (Padova) - 3° Memorial Fornasiero (Gs Cicli Olympia);
3^ - 11 Agosto - a Noventa Padovana - Classica Noventa-Enego (Gs Noventana Work Service);
4^ - 18 Agosto - a Castel d'Ario (Mantova) - Gran Premio Alè-DMT (Pedale Casteldariese);
5^ - 1 Settembre - a Cadidavid (Verona) - Trofeo Assali Steffen-Memorial Roberto Girelli (Gs Cadidavid Assali).