Gio04022020

Aggiornamento:09:33:35

Back Strada Siglato il nuovo accordo tra Lega Ciclismo e Pmg Sport

Siglato il nuovo accordo tra Lega Ciclismo e Pmg Sport

 

 

“Il Presidente della Lega Ciclismo, Enzo Ghigo, e il Presidente di Pmg Sport, Roberto Ruini, si sono incontrati oggi ufficialmente per la firma del nuovo contratto. L’accordo, con validità per le stagioni 2020, 2021 e 2022, ha confermato l’intesa per la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di un importante pacchetto di gare rientranti nel calendario professionistico italiano.

Questo nuovo accordo consente di proseguire sulla strada già intrapresa e di innalzare ulteriormente gli elevati standard produttivi richiesti dai broadcaster nazionali e internazionali, come Rai ed Eurosport, puntando allo stesso tempo sulle nuove piattaforme e sui nuovi media, per diffondere gli eventi anche attraverso social network, portali e siti web. Per gli eventi in diretta, già a partire da questa stagione, saranno raggiunti più di 100 Paesi nel mondo, con un pubblico in ulteriore espansione, come dimostra il trend degli ultimi anni. Infatti nel 2019 il dato aggregato, raccolto nel comparto televisivo, parla di 7.463.757 spettatori in Italia e di 38.452.235 spettatori in tutto il mondo (mentre nel 2018 erano stati 3.767.127 per il nostro Paese e il dato mondiale parlava di 29.758.423 di appassionati). Ottima anche la copertura garantita agli eventi in differita, già disponibile a breve tempo dalla fine della manifestazione.

Sono in forte crescita anche i numeri sul web, parallelamente a quelli della TV, e questo dimostra quanto il ciclismo si stia sempre più digitalizzando senza perdere la qualità dell’alta definizione e quanto gli appassionati/tifosi si stiano sempre più avvicinando al mondo del web, affascinati dalla possibilità di seguire grandi eventi sportivi da qualsiasi tipo di dispositivo, da qualsiasi luogo e gratuitamente, potendo anche interagire direttamente. Per chi volesse seguire i prossimi eventi o rivedere i momenti salienti già prodotti e distribuiti da Pmg Sport è possibile accedere alle immagini sia sulle piattaforme ufficiali di Pmg Sport, che sui canali della Lega Ciclismo, a partire dal sito ufficiale e dall’Applicazione ufficiale disponibile gratuitamente su iOS e Android“.

Questo il commento del presidente della Lega Ciclismo Enzo Ghigo: “Prosegue il nostro progetto e l’accordo siglato oggi consente alle nostre gare di stare al passo con le dinamiche di sviluppo mediatico a livello mondiale. In particolare è diventato determinante, per la qualifica di Pro Series, essere distribuiti e trasmessi in tutto il mondo e su tutte le piattaforme, pur senza perdere il forte legame con il territorio che rappresentiamo. La nostra ambizione è diventare ambasciatori del ciclismo italiano nel mondo tramite gare di tradizione e dai grandi contenuti tecnici”.

Soddisfatto anche il Presidente di Pmg Sport, Roberto Ruini: “Esprimo grande soddisfazione per l’accordo, PMG Sport ha investito in questo progetto convinto della forza del ciclismo nel nostro paese e nel mondo. Ringrazio Enzo Ghigo e tutta la Lega per la fiducia e il lavoro comune sviluppato fin qui e che dobbiamo consolidare nei prossimi anni”.