Gio04182024

Aggiornamento:07:24:41

Back Strada EYOF 2022: Beatrice Temperoni bronzo nella prova su strada

EYOF 2022: Beatrice Temperoni bronzo nella prova su strada

 

 

Dopo averla sfiorata nella prova a cronometro, con Alice Bulegato che ha chiuso al quarto posto, la nazionale italiana sale sul podio dei Giochi Olimpici Europei Giovanili di Banska Bystrica per merito della ligure Beatrice Temperoni, terza nella prova in linea disputatasi in Slovacchia vinta dalla britannica Cat Ferguson.

Gara più selettiva rispetto a quella degli Allievi, con il gruppo che si è spezzato in più tronconi lungo i 57,8 chilometri in programma. Alla fine a giocarsi la vittoria sono state quattordici atlete, con le tre azzurrine nel gruppo buono.

Oltre alla portacolori della Ciclistica Bordighera, si sono piazzate anche Linda SanariniAlice Bulegato, rispettivamente in sesta e in settimana posizione.

“È la prima volta che vengo convocata dalla nazionale su strada dopo due convocazioni in mtb, per questo non mi aspettavo di salire sul podio a queste Olimpiadi giovanili”, confida emozionata Beatrice Temperoni. “Mi sono trovata subito bene sia con le ragazze, che con i ragazzi che con i responsabili. E devo ringraziare soprattutto Alice Bulegato perché mi ha messo nelle condizioni ideali per disputare la volata”.

Volata che è arrivata al termine di una gara dura.

“Sì, il percorso era caratterizzato da una salita e all’inizio c’è stata una fuga di tre ragazze; essendo solo in tre per nazione non è facile chiudere. Comunque a metà del secondo giro siamo tornate sulle battistrada e ci siamo giocate il successo in 14 ragazze, riuscendo a vincere la medaglia di bronzo”.

Beatrice Temperoni con Bianca Perusin al termine della prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross 2021/22 a Osoppo

Una medaglia di bronzo che rappresenta la ciliegina sulla torta di una ragazza che nelle categorie giovanili si è tolta tantissime soddisfazioni, praticamente in tutte le discipline.

Con le ruote grasse, la sanmarinese ha vestito il tricolore a Courmayeur nel 2019, al Ciocco nel 2020 e a Pergine Valsugana nel 2021 (nella foto, il podio). Come ricordato da Beatrice, sono anche arrivate due convocazioni in nazionale, tra cui quella del 2021 agli Europei giovanili di Pila, in cui conquistò un bel quarto posto.

Temperoni campionessa italiana mtb 2021

Tre podi nelle rassegne tricolori anche nel ciclocross, che l’ha vista imporsi all’idroscalo nel 2019 tra le Esordienti del 1° anno, per poi salire sul podio a Schio nel 2020 e a Lecce nel 2022. Anche su strada Beatrice si è tolta le sue soddisfazioni, vincendo i campionati italiani su strada a Chianciano Terme nel 2019.

Strada che sembra essere il percorso che Beatrice ha scelto, almeno per questo finale di stagione.

“Ma, dopo questo podio, prima di pensare alle ultime gare del 2022 mi prendo una settimana di riposo”, conferma la quindicenne.