Mar05142024

Aggiornamento:07:59:15

Back Strada Tra novità e "gustose" conferme prende forma la 15° Gran Fondo della Vernaccia

Tra novità e "gustose" conferme prende forma la 15° Gran Fondo della Vernaccia

San Gimignano (SI) - Si disputerà domenica 15 maggio 2011, la 15^ edizione della Granfondo della Vernaccia, la splendida manifestazione avrà quale cornice naturale San Gimignano che si erge con il profilo delle sue torri, su di un colle che la storia narra sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenico che vide il suo massimo sviluppo durante il medioevo grazie alla via Francigena che lo attraversava.

Alcune novità, ma, soprattutto, molte riconferme grazie da un "format" che funziona ormai da anni con un ottimo successo. Verrà inserito un vero percorso cicloturistico, con tanto di  partenza alla francese, che darà la possibilità ai ciclisti meno agonisti di gestirsi in piena libertà e sicurezza, senza l'affanno di dovere "tenere le ruote", ammirando le splendide colline ed i paesaggi che si incontrano sul percorso. Un’iniziativa di vitale importanza per una manifestazione, come la Granfonde della Vernaccia, che vuolo crescere ancora. In quanto sono proprio i cicloturisti e gran parte di loro non hanno certo quale obiettivo primario la conquista di un posto nell’ordine d’arrivo, ma la partecipazione all’evento per dire “anche io c’ero”.

I percorsi agonistici vedranno una leggera modifica, ma il tracciato resterà consolidato in quello delle passate edizioni, attraversando l'affascinante Valdelsa e la zona del Chianti. La partenza della granfondo e la mediofondo avverrà dalle Piazze del borgo storico che regala uno sfondo senza pari per una manifestazione simbolo del territorio toscano. Il gruppo multicolore muoverà alle ore 9.00 in punto. I partecipanti alla prova cicloturistica, prenderanno il via, alla francese, dalle ore 8.30 alle ore 9.30, dalla zona degli impianti sportivi di S.Lucia. Nuovo il percorso corto cicloturistico, mentre i due percorsi agonistici subiranno una leggera variazione, aumentandone lo sviluppo di una decina di chilometri. Resteranno comunque inviariati i passaggi chiave dei percorsi che, ricordiamo, attraversano l'alta Valdelsa, lambiscono la zona del Chianti e toccano, in numerosi tratti, la ben famosa Via Francigena, che vedrà anche l'arrivo dei concorrenti nel tratto di strada che porta alla frazione di S.Lucia. Ma gli organizzatori toscani hanno pensato anche a chi non pedala. Chi non sarà impegnato sui tre percorsi proposti, potrà partecipare alla Slow Bike, la ciclopasseggiata che porterà i partecipanti alla ricosperta dei Sapori Toscani.

Chi invece di pedalare proprio non ne ha voglia, si potrà dilettare nella scoperta del Borgo di San Gimignano e dei suoi musei, oppure assistere alla rappresentazione dei bambini della Polisportiva, che si ci cimenteranno in numerose prove di atletica. Al termine i bambini verranno abbinati a sorteggio ad altrettanti ciclisti e sarà stilata una classifica finale con tanto di premiazione speciale. Le donne. A San Gimignano, da sempre, alle donne viene dedicata un'attenzione particolare. Anche in questa edizione la loro iscrizione sarà gratuita e al termine delle loro fatiche, riceveranno uno speciale omaggio. Lucullo sarà tra voi. Il generale e console romano, famoso per i suoi banchetti (luculliani, appunto), detterà l’editto culinario della Granfondo della Vernaccia.
Verrà riproposta al sabato sera la "Cena del ciclista" a base di pasta, bistecche, contorni di formaggi e vino a fiumi. La solita bella festa per stare tutti insieme.
Non da meno sarà il "Pranzo Party" della domenica che, come sempre, sarà ricchissimo e aperto a tutti i partecipanti, siano essi ciclisti, accompagnatori o semplici turisti curiosi. UNESCO Cycling Tour.
Anche per il 2011, la Granfondo della Vernaccia, avrà l'onore di aprire ufficialmente il circuito UNESCO Cycling Tour (http://www.unescocyclingtour.it/), che raccoglie le cinque manifestazioni organizzate su Siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità. Una valida opportunità per andare alla scoperta di quegli scorci d'Italia, apprezzati in tutti il Mondo.

 

Fonte: Agenzia Play Full