Mer05082024

Aggiornamento:01:04:50

Back Strada Cicloclub Estense: 208 manifestazioni e 28733 presenze. Questi i numeri della stagione 2011

Cicloclub Estense: 208 manifestazioni e 28733 presenze. Questi i numeri della stagione 2011

Ferrara - Con la gara di mountain bike del 18 dicembre scorso, si è conclusa la stagione 2011 del Cicloclub Estense. E’ stata un’annata da record con ben 208 manifestazioni organizzate che hanno visto la partecipazione di ben 28733 ciclisti, un vero record stagionale, che si mantiene sui livelli delle ultime stagioni.

Particolarmente soddisfatto Luigi Menegatti, presidente del Cicloclub, che alla festa sociale di chiusura attività ha voluto ringraziare tutti i collaboratori, i sostenitori, le istituzioni che hanno contribuito in modo esemplare alla realizzazione dei diversi eventi, in una stagione che colloca il Cicloclub Estense ai vertici regionali per organizzazione di attività e promozione effettuata attraverso iniziative dedicate a ciclisti di tutte le età e passioni sportive: dal cicloturismo, alla vacanza in bici, al ciclismo nelle scuole con il progetto Scuola bici educazione, insegnando ai giovani la segnaletica stradale e la mobilità sicura.

“La ricchezza della nostra associazione è rappresentata dal numeroso gruppo di collaboratori che ci permette di dar vita alle oltre duecento manifestazioni – sottolinea Menegatti – la stagione 2011 si è chiusa con un buon successo organizzativo e partecipativo. Visto il particolare momento economico abbiamo deciso di intervenire sul nostro calendario, diminuendo il numero degli eventi in alcune attività, aumentando la qualità delle manifestazioni che ha fatto registrare un’innalzamento della media dei partecipanti alle varie prove. Lo scorso anno abbiamo intensificato il nostro sforzo nel progetto Scuola Bici Educazione per promuovere una mobilità sicura e sostenibile. Un progetto che la Cicloclub Estense porta avanti dal 1986 e ha riservato tante soddisfazioni e gratificazioni. Infine va sottolineato che alle nostre manifestazioni nazionali ha partecipato il 30% di ciclisti stranieri, questo vuol dire che la nostra opera è apprezzata alche oltre i nostri confini”

Lo stesso Menegatti ha poi elencato le iniziative a livello nazionale promosse dal sodalizio ferrarese (italiano crono e su strada), le gare regionali e le diverse manifestazioni cicloturistiche del Trofeo Liberazione e del Giro cicloturistico della Provincia “dei vini e dei sapori ferraresi”.

Tra i dati a consuntivo spiccano le 70 gare agonistiche con 10.117 partecipanti (media di 144,5 partecipanti), i 18 cicloraduni con 7.187 partecipanti (media 399,3), le 23 iniziative con le scuole elementari che hanno visto il coinvolgimento di 1.952 alunni delle scuole elementari; i 28 corsi di formazione per guide cicloturistiche e per operatori ASA con patentino ministeriale sono stati frequentati da 2.519 persone e la collaborazione, con il supporto tecnico del Cicloclub Estense, a 19 manifestazioni svolte in buona parte fuori provincia ben 1835 partecipanti. Trentadue gare di mountain bike e ciclocross con 1525 presenze.

Un altro importante capitolo della già ricca storia del Cicloclub Estense, che ormai da diverse stagione promuove l’attività ciclistica nel ferrarese e in tutta l’Emilia Romagna. Oggi il Cicloclub Estense conta oltre 200 soci ed aderenti impegnati nell’organizzazione della attività, ma anche con un buon gruppo di ciclisti che partecipano alle gare su strada e mountain bike.

Menegatti salutando la vecchia stagione 2011, ha poi presentato la stagione 2012 elencando le maggiori iniziative ciclistiche: il mondiale crono, la 100 km di Jolanda – Fiera del Riso,l’europeo crono , l’italiano seconda serie e il Master mediofondo attraversando buona parte della Romagna con nuovi percorsi collinari. Ma il vero fiore 2012 sarà la Crono della Solidarietà che dovrebbe concretizzare un grande sogno del Cicloclub Estense, adottare a distanza altri 2 bambini, con esperienza da ripetere annualmente. Poi tante gare Mtb e gare per seconda serie per un ciclismo per tutti.

Poi la Granfondo Sapori Ferraresi (in programma il 9 Settembre) per una nuova edizione con tante novità con percorsi per tutti alla riscoperta del Delta ferrarese e rodigino e una nuova edizione del progetto con Scuola bici educazione a cui da quest’anno si aggiunge il laboratorio meccanico.

Dal 1° gennaio il cicloclub Estense ha lanciato la campagna di adesione al club a cui tutti possono aderire , basta contattare il 0532 900931 – 338 9906284 o inviare un messaggio email al cicloclub@cicloclubestense.it o visitando il sito www.cicloclubestense.it