Back Strada Mercato delle sponsorizzazioni: -3,5% nel 2011

Mercato delle sponsorizzazioni: -3,5% nel 2011

Gli investimenti sponsorizzativi nello sport e nella cultura sono in forte caloquelli sul sociale tengono e rappresentano ormai oltre il 27% del mercato complessivo. Sono questi alcuni dei principali dati che emergono dall’Indagine Predittiva 2012 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, alla decima edizione.

Il 2011 per il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel suo complesso (sport, cultura e spettacolo, sociale) si è chiuso a 1.403 milioni di euro con una flessione del 3,5% rispetto al 2010. La maggior fetta di investimenti (61% del mercato) pari a 856 milioni di euro, continua ad andare allo sport, nonostante un calo, nell’ultimo anno, del 3,2% e nell’ultimo triennio (2009-2011) del 25,4% che corrisponde ad una perdita di 291 milioni. Gli investimenti in cultura a quota 166 milioni (12% del mercato) hanno perso l’8,3% nel 2011 e il 38,3% nell’ultimo triennio. Quelli nel sociale a 381 milioni hanno limitato le perdite al 2,1% nell’ultimo anno ed al 7,2% dal 2009 al 2011. Futuro a breve ancora in rosso Le previsioni per il 2012 si tingono ancora di rosso. La raccolta complessiva, in sport, cultura e sociale, per l’anno appena iniziato è stimata in calo del 5,1% a quota 1.332 milioni di euro con ulteriori 71 milioni di mancati investimenti.

“Fra i motivi della flessione che ha riportato il mercato ai livelli di metà degli anni Novanta – ha commentato su www.stageup.com Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – si possono distinguere i forti tagli alle spese in comunicazione aziendale, l’aumento di competitività tra i diversi mezzi di comunicazione, le caratteristiche strategiche degli investimenti sponsorizzativi e lo scarso supporto di dati quantitativi sul valore delle sponsorizzazioni particolarmente importanti in un momento di ricerca di efficienza”.

 

Quello che vi presentiamo è un sunto dell'Indagine Predittiva 2012 di StageUp - Sport &Leisure Business e Ipsos

StageUp – Sport & Leisure Business opera dal 1999 nel mercato del leisure business ed è tra le aziende di riferimento nello sport, nella cultura e nello spettacolo. Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti dal suo management team, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei Clienti (ideazione, strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying, supervisione e realizzazione di progetti operativi) operando su sei aree di competenza: Sponsoring, Product Placement, Media Rights & Broadcasting, Event Management, Arena Management, Innovation & New Technology.
La sua ampia gamma di prodotti e servizi si divide in quattro aree di intervento: Advisoring, Consulenza, Ricerche e Formazione.
I principali Clienti di StageUp sono: Aziende Sponsor e Investitori (fra cui Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Luxottica, IntesaSanpaolo, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Samsung, Telecom Italia), Sport Makers (Bologna FC, Ferrari, FIPAV, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mens Sana Basket, Milan, Verde Sport), Culture e Show Makers (fra cui Direzione Nazionale Feste de l’Unità, Endemol, Magnolia), Istituzioni ed Enti pubblici (fra cui Comune di Bologna, Comune di Venezia, Provincia di Milano, Regione Calabria), Media (fra cui Il Sole 24 Ore, La7, Sky Italia) Centri media, Concessionarie ed Agenzie di comunicazione (fra cui Mediaedge:CIA, Media Italia, Rcs Pubblicità, System24 - Il Sole 24 Ore), Organizzazioni di categoria (fra cui GIBA).
StageUp si avvale, per alcune aree di intervento, del contributo prezioso di Partner d’eccellenza: Ipsos (www.ipsos.it), secondo player al mondo nei servizi di ricerca di mercato, e l’Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca e di analisi della comunicazione, nell’area Ricerche; Master in Strategie per il Business dello Sport (SBS) nell’area Formazione. http://www.stageup.com

 

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