Mar05142024

Aggiornamento:07:59:15

Back Strada Anticipata al 20 febbraio la Cronosquadre Costa Etrusca

Anticipata al 20 febbraio la Cronosquadre Costa Etrusca

San Vincenzo (Li) - Anticipata di una settimana la data di svolgimento della “3° Cronosquadre Costa Etrusca” che si terrà domenica 20 febbraio 2011 a San Vincenzo (LI).

 

Lo spostamento della data è reso necessario vista la concomitanza della manifestazione con il Carnevale della cittadina, che non ha permesso il passaggio della corsa. Anche il percorso di gara è stato leggermente modificato, ridotto di 8km, al fine di evitare il passaggio da Venturina e quello sulla tangenziale a quattro corsie. Migliorati tutti i servizi di gara, al fine di fornire un piacevole week-end alle numerose squadre che vi parteciperanno, così come agli accompagnatori, che potranno godersi il mare e la spiaggia. A breve tutte le informazioni sul sito della manifestazione, all'indirizzo http://www.veloclubsanvincenzo.it/cronosquadre-strada-bike.php#1

Per gli amanti dei grafici e delle altimetrie, sono disponibili sul sito Tracks4Bikers, i percorsi e i dettagli delle salite della Granfondo Inkospor - Casciana Terme.


Questi i link:
Granfondohttp://www.tracks4bikers.com/tracks/show/41131
Mediofondo: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/41144
Cicloturistico: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/41122

Qui i dettagli delle salite:
versante salita Collemontanino http://www.tracks4bikers.com/climbs/200
versante salita Soianella - Terricciola http://www.tracks4bikers.com/climbs/201
versante salita La fornace - Chianni http://www.tracks4bikers.com/climbs/202
versante Salita Montevaso http://www.tracks4bikers.com/climbs/203
versante Salita Madonnina dei Monti http://www.tracks4bikers.com/climbs/204
versante Salita La Pieve - Chianni http://www.tracks4bikers.com/climbs/205
versante Salita Terricciola http://www.tracks4bikers.com/climbs/206

 

Storia del Velo Club San Vincenzo

Il Velo Club San Vincenzo nasce il 22 maggio del 1988 dalle ceneri della vecchia e gloriosa Polisportiva Aurora con presidente Pistocchi Francesco, che insieme agli amici Bezzini, Savelli, Barzanti ed altri, decidono di dare una nuova linfa al mondo del ciclismo sanvincenzino. Il nome Velo Club San Vincenzo deriva da una riunione straordinaria, con l’allora sindaco Loriano Mencarelli, il presidente Pistocchi Francesco e l’ex sindaco di Sassetta Baldassarri Saverio. Le categorie che rappresentavano in neonato sodalizio erano: esordienti, allievi, dilettanti ed il settore cicloamatoriale che con il passare del tempo prende sempre più campo arrivando all’abbandono, per mancanza di personale, delle categorie giovanili e sviluppando il settore amatoriale.  Per quanto riguarda l’organizzazione di manifestazioni sin dalla sua nascita riesce ad organizzare eventi sempre più importanti, arrivando all’apice con l’organizzazione dei campionati giovanili su pista in concomitanza con l’inaugurazione del velodromo “Ernesto Solvay”, fortemente voluto da presidente Pistocchi, il quale con la sua caparbietà riuscì nell’impresa nel 1994.
Negli anni successivi, con una nuova dirigenza e nuovi stimoli arriviamo a rivoluzionare sia mentalità che la struttura della società. Infatti, nel 1997 si assiste ad una vera e propria rivoluzione, in quanto l’obbiettivo principale è lo sviluppo del settore amatoriale. Con l’arrivo di corridori vincenti del calibro di Vita Gianluca, Marelli Marco, Bonamici Gianni, Fausto Favilli e Rosati Roberto portano questo sodalizio a dominare in Toscana e in Italia.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle manifestazioni nel 1997, viene organizzato il campionato Italiano a cronometro individuale, a squadre e pista, mentre in pista questo sodalizio riesce nell’intento di organizzare il campionato Italiano open.  Dal 2002 la società subisce un’ulteriore cambiamento grazie alla volontà dei soci Sparapani Andrea, Battini Andrea, Riparbelli Valerio e Giampieri Filippo, che con la loro volontà riescono a trascinare il sodalizio fino ai giorni nostri. In questi anni lo sviluppo della società è notevole, arrivando a tesserare circa 150 soci e organizzando manifestazioni di grande livello, come il campionato Italiano a cronometro individuale, a coppie e pista.  Nel frattempo all’interno della società nasce, grazie a Carducci Bernardo e Meini Vinicio, il gruppo staffette sanvincenzine, che vanta 30 tesserati.

 

Fonte: Agenzia Play Full