Ven05172024

Aggiornamento:11:59:22

Back Strada Pedala con i Campioni: un successo a Laigueglia

Pedala con i Campioni: un successo a Laigueglia

Laigueglia è tornata a popolarsi di biciclette: è accaduto questa mattina in occasione della Pedala con i campioni che ha radunato nel cuore dello storico borgo marinaro, oltre 150 appassionati per il via all'evento allestito dall'Acep. A tagliare il nastro, che ha inaugurato il villaggio dei sapori e dato il via alla pedalata, è stata la giovane presidentessa della ProLoco di Laigueglia, Silvia Bocchino. Al suo fianco il sindaco Franco Maglione, l'assessore allo sport Roberto Sasso Dal Verme, i rappresentanti delle forze dell'ordine e alcuni grandi ex del pedale come Claudio Chiappucci, Matteo Cravero, Bruno Zanoni, Bruno Giorza e Mario Lanzafame, presidente della stessa Acep.

Per il gruppo di ex professionisti e appassionati, una tranquilla pedalata prima sul lungomare verso Alassio ed Albenga, poi nell'entroterra savonese attraverso gli abitati di Ortovero e Pogli per rientrare a Laigueglia e affrontare il finale della gara dei professionisti sulle rampe del Pinamare e del Capo Mele. Strade tecniche e paesaggisticamente molto spettacolari quelle attraversate dalla carovana condotta dall'Acep che ha potuto approfittare delle soste per la degustazione di alcuni dei prodotti tipici più ricercati e delle specialità marchiate Noberasco.


Un percorso docile nella prima parte, ben più impegnativo nella seconda, che ha permesso ai grandi ex ed ai semplici appassionati di testare le strade che verosimilmente potranno decidere le sorti del 49° Trofeo Laigueglia "Conoscevo già il Pinamare" ha riferito Claudio Chiappucci che, una volta arrivato in vetta, ha aggiunto "Si tratta di un vero è proprio muro che presenta delle pendenze importanti soprattutto ad inizio stagione; dopo 190 km, se la gara sarà tirata, sono certo che su questa salita ne vedremo delle belle."

Guardando ai sette tornanti che scandiscono la prima parte del Muro di Pinamare, tra muretti e pini marittimi, "El Diablo" non ha dubbi "Se dovessi puntare al successo in questo Laigueglia attaccherei qui, anche perchè la discesa è molto bella e osando un pò si può davvero fare il vuoto. Se poi ci dovesse essere ancora qualcuno da staccare c'è sempre il Capo Mele..."


Un finale di gara entusiasmante, quello disegnato dalla mano degli uomini della Asd Monviso Venezia, che già sta ispirando alcuni dei favoriti della vigilia; a Laigueglia e dintorni si respira l'aria del grande evento "in molti sono già passati a provarlo nelle ultime settimane" confermano gli abitanti di Andora che risiedono lungo il Muro di Pinamare e i cicloamatori che da sempre percorrono con passione queste strade. Mentre sale la temperatura e il sole preannuncia l'arrivo della primavera, in provincia di Savona cresce quindi la febbre per le due ruote: ancora 48 ore e poi sarà spettacolo.

 

Fonte: Uff. Stampa Trofeo Laigueglia