Ven07192024

Aggiornamento:05:34:26

Back Strada Half Marathon Pietro Mennea Gold e Camminata Donne in Rosa: verso quota 1.000 a Grottammare

Half Marathon Pietro Mennea Gold e Camminata Donne in Rosa: verso quota 1.000 a Grottammare

 

 

Tutti pronti alla partenza dell’Half Marathon Pietro Mennea Gold e della Camminata Donne in Rosa domenica 26 novembre a Grottammare dove l’importante è esserci e poter esclamare “io c’ero”!

Grazie agli sforzi organizzativi della Running Riviera delle Palme, la meravigliosa esperienza con il podismo di massa si ripete a distanza di un anno. Anzi, si rinnova nel ricordo del mito di Pietro Mennea che amava sempre fare una sosta a Grottammare, tanto che partecipò all’inaugurazione dello stadio comunale nel 1973.

Si va verso quota 1.000 iscritti spalmati tra la mezza maratona di 21 chilometri (omologata FIDAL categoria bronze e partenza fissata alle 9:30), la 10 chilometri agonistica a livello regionale e la Camminata Donne in Rosa di 5 chilometri aperta alle famiglie e ai meno allenati (dove il tempo massimo conta ben poco) i cui introiti delle iscrizioni vanno in beneficenza grazie alla collaborazione con Manuela Olivieri, moglie del grande campione Manuela Pietro Mennea. Agli iscritti della camminata, viene consegnata la maglia celebrativa dell’evento come accaduto nelle passate edizioni.

 

 

 

 

L’amministrazione comunale di Grottammare con in testa il sindaco Alessandro Rocchi ha comunicato che il monumento a Pietro Mennea, donato dalla Runner Riviera delle Palme, è stato già posto sotto la pineta Kursaal e che sarà inaugurato domenica alle 11:15 circa, al termine della mezza maratona.

Per l’occasione sono state coniate due medaglie per i partecipanti alla 21,097 chilometri: la prima con l’immagine di Pietro Mennea, nell’attimo in cui partiva alla conquista della vittoria dell’oro a Mosca 1980; la seconda è la copia originale della medaglia d’oro messa sul collo di Mennea al momento delle premiazioni. Per i soli partecipanti alla 10 chilometri è prevista la medaglia con l’immagine di Mennea alla partenza dei 200 metri di Mosca 1980.