Seconda gara stagionale per il C-Performance Factory Team, in occasione della 9a Granfondo Val di Cecina, prova di apertura del circuito Giro delle Regioni C-Performance con ben 1.500 ciclisti al via. Cinque atleti al via con l’ingresso nella starting list stagionale di Dario Caruso. Come di consueto nelle gare di inizio stagione, il ritmo è stato altissimo fin dal via, con l’ulteriore difficoltà delle strade rese viscide dalla leggera pioggia caduta poco prima del via, in un percorso di 129 chilometri, ricco di saliscendi e con un dislivello complessivo di 2.200 metri.
Dopo la prima fuga di giornata e il successivo ricongiungimento, si forma un primo gruppo di quaranta unità, con tutti gli atleti del team presenti. E’ sulla salita di Castagneto Carducci e nel sucessivo tratto vallonato che prende il largo un gruppo di nove atleti. E’ qui che Andrea Natali rompe gli indugi e esce solitario dal gruppo inseguitore, mantenendo un esiguo vantaggio fino alla breve ma dura asperità di Micciano, con rampe decisamente impegnative. Natali prosegue la sua azione ricongiungendosi con Montanari e Nicoletti, con i quali prosegue a ritmo altissimo alla caccia del gruppo di testa, che nel frattempo si spezza in due tronconi. Il trio riesce a pochi chilometri dall’arrivo a raggiungere cinque dei nove atleti del precedente gruppo di testa, andando a giocarsi la volata.
Natali, dopo una giornata spesa all’attacco riesce a conseguire un eccellente ottavo posto che lo colloca fin dalle prime gare nelle posizioni di vertice alle quali è abituato, in una gara che ha visto il trionfo di un redivivo Raimondas Rumsas con uno spunto vincente su Fioretti. Buona prova complessiva anche per Riccardo Toia e Stefano Ferrone giunti rispettivamente in 37a e 40a posizione e un esordio confortante anche per Dario Caruso. Massimiliano Toia ha invece conseguito una ventesima posizione nella volata del folto gruppo che ha caratterizzato il percorso medio.
< Prec. | Succ. > |
---|