Ven05172024

Aggiornamento:11:59:22

Back Strada Granfondo del Sol: un successo, ricordando l’amico Andrea

Granfondo del Sol: un successo, ricordando l’amico Andrea

Treviso - Come da tradizione la stagione ciclistica inizia in Gran Canaria con il viaggio all’insegna di sport e relax organizzato da Xevents. Dall’Italia sono partiti oltre una settantina di cicloamatori accompagnati da Carla Pinarello, Ivan Piol, l’ex professionista Eros Poli e Stefano Bartolini dello staff Xevents. Tutti in bici alla scoperta (o per alcuni la ri-scoperta) delle bellezze e delle salite suggestive che la piccola isola di Gran Canaria sa offrire.

Una settimana con uscite di allenamento divisi per gruppi (a seconda del grado di allenamento): da quello degli evoluti, già con migliaia di chilometri sulle gambe al cosiddetto “gruppo meraviglia” che praticamente alle Canarie salgono in bici per la prima volta nella nuova stagione. Ogni gruppo era seguito da un referente dello staff e per ognuno venivano pensati percorsi adatti alla preparazione, con punti di incontro a metà strada con gli altri compagni di vacanza per bere un succo di papaya in compagnia o mangiare il panino di metà giro.

A fine settimana la 7^ Granfondo del Sol con una novantina di partecipanti (anche alcuni ciclisti della zona), un’edizione molto particolare, dedicata alla memoria di Andrea Pinarello che con Ivan Piol ha dato vita a questa esperienza in terra canarina sette anni fa assieme ad Angel Rubio, organizzatore locale. Una partenza densa di emozioni per tutti, una pedalata ricordando l’amico che tutti portavano nel cuore come la “A” stampata nelle maglie da ciclismo che tutti i partecipanti hanno indossato per l’occasione. Il percorso della gara è un classico della vacanza targata Xevents: la scalata al Pico de la Nieves, la montagna più alta dell’isola posta ad oltre 2.000 metri, con partenza dal faro di Maspalomas, sul livello del mare. Oltre 50km di scalata e rientro dalla parte di Soria.

A primeggiare su tutti l’ex-calciatore (Bologna, Inter, Udinese…) Giovanni Bia, seguito da Salvatore Barbagallo e Franco Azzola. Prima donna a tagliare il traguardo Alessandra Casarin. Il giorno dopo la gran fondo, la classica pedalata sciogli-gambe: pedalata tranquilla, con fermata caffè in un chiosco in mezzo ad un gola e pranzo al porto di Arguineguin alla cooperativa dei pescatori con il “pescado” fresco e una birra ghiacciata. Risultato? 45 chilometri in oltre 5 ore e 30 minuti. Ma la settimana Xevents è anche questo. Prossimo appuntamento: la 2. Gran Fondo di New York dal 17 al 22 maggio. Tutte le informazioni nel sito www.xevents.it o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Fonte: comunicato stampa