Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Strada Alla scoperta della Granfondo Città di Teramo

Alla scoperta della Granfondo Città di Teramo

Teramo – Domenica 17 giugno tornerà l’appuntamento con la Granfondo Città di Teramo, edizione numero tre, che partirà alle 8,30 dalla splendida Piazza Martiri di Teramo, all’ombra della basilica di Santa Maria Assunta e San Berardo. Testimonial d’eccezione Claudio Chiappucci.

 

ISCRIZIONI E NOVITA’ - Diverse le novità di questa edizione. Anzitutto l’iscrizione gratuita per tutte le donne che invieranno la propria adesione entro il 10 giugno (si ricorda che le quote di iscrizione saranno di 20 euro fino al 15 maggio, per poi salire a 25 euro fino alle ore 20 del 16 giugno e infine a 30 euro la mattina della gara). Poi percorsi completamente rinnovati e infine la possibilità per tutti i partecipanti di ricevere gratis la propria foto personalizzata della manifestazione. Sarà necessario solo mettere ben visibile il numero davanti alla bici, così da essere riconoscibili.

PERCORSI - Venendo all’aspetto tecnico della manifestazione, la partenza sarà in leggera salita verso l’Osservatorio di Collurania, quindi si scenderà a Val Vomano. Da qui si salirà prima verso Basciano e poi verso il Pilone. La lunghezza della salita è di circa 11 chilometri con pendenza media del 4%. Dopo un tratto di falsopiano si arriverà a Colledoro. Quindi, dopo una  leggera discesa, si tornerà a salire verso il bivio di Colledoro: 4 chilometri con pendenza media del 7,5% e punte del 12%. Al termine si scenderà per Castelli e si attraverserà tutta la cittadina famosa per la  ceramica. Si arriverà poi al bivio di Castelli, dove, al chilometro 54, ci sarà la divisione dei percorsi.

I granfondisti gireranno a sinistra in direzione Isola del Gran Sasso e poi inizieranno a salire verso Fano a Corno prima e Forca di Valle poi: ascesa di 9 chilometri con pendenza media del 4,3%. Scenderanno quindi a Ornano e arrivati a Tossicia gireranno a sinistra e torneranno a salire verso Aquilano: 5,7 chilometri con pendenza media del 4%. Poi, dopo una discesa di 10 chilometri, si arriverà a Montorio al Vomano. Si girerà quindi a sinistra e si tornerà a salire dolcemente per circa 18 chilometri. Arrivati ad Aprati si svolterà a destra e si salirà a Piano Roseto, dov’è posto il gpm: ascesa di 11 chilometri con pendenza media del 5% e punte del 13%. Si scenderà ora a Cortino e poi si toccheranno Pagliaroli e Valle San Giovanni, immettendosi quindi sulla statale 80 in direzione Teramo. Arrivo in Piazza Martiri della Libertà dopo 147 chilometri.

I mediofondisti gireranno a destra verso Villa Petto: tratto tutto in leggera discesa al termine della quale svolta a sinistra verso Montorio al Vomano, tratto in leggerissima salita. Arrivati a Montorio prenderanno la statale 80 in direzione Teramo per 12 chilometri che non presentano particolari difficoltà e poi giungeranno all’arrivo posto in Piazza Martiri della Libertà dopo 87 chilometri.

 

INFO: Tutte le informazioni utili al sito web http://www.granfondoudaceteramo.it.

 

P.A. Communication di Andrea Passeri (in collaborazione con Mirko D’Amato)  - comunicato stampa