Mar05142024

Aggiornamento:07:59:15

Back Strada La Sterrata 2011: aperte le iscrizioni

La Sterrata 2011: aperte le iscrizioni

Arezzo - “Stanno già arrivando  le iscrizioni alla 1° Sterrata che si svolgerà il 26 giugno in località Bucine (Arezzo). Sul nostro sito www.ciclimaher.com potete già leggere tutto il regolamento – afferma patron Mauro Falsetti - e abbiamo già visualizzato il percorso turistico".

"Nei primi giorni di Gennaio pubblicheremo a seguire i percorsi Fondo e M-F  le rispettive altimetrie e le cartine dei relativi tracciati con i settori di sterrato correlati da foto e dislivelli .Vi possiamo già dire a coloro che volessero provarli sono già tutti agibili e a breve sempre sul nostro sito  potrete visionare tutti i tratti  di sterrato, con relativo filmato ad essi dedicato. Le vostre domande e la vostra curiosità ci fa ben sperare. Si perché di curiosità per la gara c’è né molta ,le domande più frequenti sono  rivolte per il percorso e per i tratti in sterrato ,la curiosità c’è considerando che per il settore amatoriale è una cosa nuova ,noi del nostro gruppo che sono già due anni che li proviamo( per cercare di adattarlo più possibile alle nostre esigenze amatoriali)potremmo dire che non è male e soprattutto non e difficile tecnicamente e transiterete in  bellissimi posti a contatto della natura”.

Come nasce la Sterrata

Ci siamo! E così è fatta. Era già da qualche anno che avevamo l’idea di organizzare qualcosa del genere ,si diciamo un po’ particolare per il settore amatoriale ,ma spronati e incoraggiati anche da voi, che amate le sfide con il numero addosso ci aiuterete a intraprendere queste vecchie strade. Qualcuno di voi mi ha detto se lo fanno loro (i Pro) ed eccovi accontentati. Già l’idea di percorrere strade ”Sterrate” con bici super moderne ci risuona molto affascinante se presa come una prova con noi stessi. Ma non è solo dedicata agli agonisti anzi per coloro che vorranno apprezzare i luoghi dove transiterà la gara è consigliata la categoria cicloturistica per non avere l’assillo del risultato. Nell’organizzare l’evento, non abbiamo attinto come idee da manifestazioni già esistenti tra gli amatori ,ma abbiamo voluto attingere (si fa per dire ) nel migliore dei modi da alcune gare blasonate. Come dicevo ci sono voluti molti anni per allestire un evento e un tracciato del genere che per prima cosa transitasse possibilmente sul territorio Valdarnese e potesse essere consono alla tipologia di gara da effettuare ,pertanto il nostro primo problema è stato far raccordare i vari settori di sterrato con le strade asfaltate sia per la F che per la M/F. Altro problema era trovare strade che fossero praticabili tutto l’anno sia per i mezzi del servizio che per il passaggio dei corridori. Inoltre vi abbiamo (per i 5 settori di sterrato) e non a caso, ma volutamente fatto transitare in aperta campagna immersi nella natura con attraversamenti di magnifici agriturismi e castelli al di fuori dei consueti itinerari turistici. Per l’allestimento dei percorsi abbiamo dovuto valutare varie esigenze, specialmente per gli atleti. Abbiamo messo il primo settore a circa 50 km dalla partenza per agevolare il tratto iniziale di gara che è tutto su asfalto e da qui i due percorsi continueranno ad avere vita in comune per i primi due settori di sterrato fino a giungere alla deviazione della M/Fondo e della Cicloturistica svolta a DX posta a circa 10 km dall’arrivo e con inserito l’ultimo settore. Per la Fondo invece svolta a SX e si dovranno ancora affrontare due settori,forse i più impegnativi con strappi al 15% in più l’ultimo come nella M/ Fondo. Pertanto si ricorda che oltre alle gambe buone e allo spirito corsaiolo sono necessari rapporti molto agili, per avere maggiore aderenza in alcuni tratti con fondo ghiaioso. Per noi e per tutti voi a cui piace il ciclismo, in ogni sua sfaccettatura vi aspettiamo per il 26-06-2011 augurandoci di non aver fatto una “Bischerata“ detto chiaramente in Toscano.

Cicli Maher: 37 anni di passione a due ruote

Una passione abbinata al lavoro, andata sempre maturando nel tempo, ha fatto nascere a San Giovanni Valdarno, nel 1985, Cicli Maher, un piccolo negozio sempre attento a tutte le novità ed esigenze del settore. Alcuni marchi da noi trattati in esclusiva sono: Focus, Olmo, per l'amatore esigente nei pesi e nelle linee tradizionali e M.B.M.Puoi trovare bici assemblate col nostro marchio, anche su tua richiesta: city bike, mountain bike, biciclette uomo e donna classiche, tutti i tipi da bambino, cyclette. Inoltre troverete un vasto assortimento di accessori e ricambi per il ciclismo e la mountain bike: Campagnolo, Shimano, Sigma Sport bike computers, Continental, Look, Selle Italia, caschi Las, Selle San Marco, gomme Vittoria.
Abbigliamento tecnico e personalizzato.
Per i vostri allenamenti: rulli, cardiofrequenzimetri, creme per massaggi, integratori Ultimate.
Ricordiamo che oltre alla vendita abbiamo un'officina riparazioni con servizio anche a domicilio.
Dal 1985, alla vendita si affianca il Gruppo Sportivo Cicli Maher: fin dall'inizio raduna molti appassionati ciclisti, che raccolgono da subito lusinghieri successi nelle categorie Amatori e, col passare del tempo, anche nelle categorie Esordienti, Allievi, Juniores e Dilettanti, con la partecipazione al Giro d'Italia.
Il GS Cicli Maher organizza tutti gli anni il Giro del Valdarno (strada), il Valdarno Extreme e Chianti Marathon (mountain bike), manifestazioni note a livello nazionale, ed altri eventi di zona.

Olmo
Shimano Campagnolo Look
Selle San Marco
Vittoria gomme Selle Italia