Sab05112024

Aggiornamento:08:24:19

Back Strada Strade & Sapori Marchigiani: buona la prima

Strade & Sapori Marchigiani: buona la prima

Agugliano (Ancona) – In 118 hanno dato vita al raduno cicloturistico “6° Trofeo La Terra dei Castelli” valido come prima prova del neonato circuito Strade & Sapori Marchigiani organizzato dalla Pedale Aguglianese. Un poetico viaggio in bicicletta tra borghi, castelli e bellezze naturali della provincia anconetana che ha portato i partecipanti a scoprire le testimonianze storiche di questo angolo delle Marche, sfiorando in silenzio i castelli che da un parte all’altra del paesaggio occhieggiano quasi a custodire la loro storie.

L’andatura controllata permette un costante colloquio tra quanti hanno scelto questa disciplina del ciclismo per vivere la propria regione, tutto questo soltanto a pochi chilometri dall’uscita di un casello autostradale, poi quando la strada si fa più stretta, la prima collina viene avanti ad annunciare il primo paesino arroccato sulla verde colline un gregge di pecore blocca il gruppo, un momento simpatico per quanti pedalano, ma anche la testimonianza della validità del messaggio che vuol inviare la Challenge Cicloturistica Strade & Sapori Marchigiani nel promuovere questo gustoso viaggio alla scoperta delle radici più profonde della cultura enogastronomica regionale.

Ivo Stimilli colonna organizzativa del Pedale Aguglianese è soddisfatto della riuscita della manifestazione: “Anche se il numero dei partecipanti avrebbe potuto essere maggiore, siamo comunque felici per la riuscita della manifestazione e del messaggio che la nuova challenge cicloturistica Strade & Sapori Marchigiani ha voluto portare. L’attività ciclistica nella nostra regione è particolarmente legata all’agonismo, ma noi da diverse stagioni – continua Stimilli – stiamo lavorando per promuovere il cicloturismo o il ciclismo dei senza fretta. Nella prossima edizione di questa manifestazione riproporremo La Marchigiana, una Gran Fondo cicloturistica con partenza alla francese che offra agli appassionati del ciclismo senza tempo tutte le peculiarità e i servizi di una manifestazione agonistica, ma con costi d’iscrizione molto minori e servizi di qualità”. Dunque un positivo esordio per Strade & Sapori Marchigiani il cui secondo appuntamento è fissato per il prossimo 25 Aprile a San Benedetto del Tronto in occasione della Gran Fondo Maremonti. Intanto cresce anche il montepremi della premiazione finale che sarà assegnato alle prime quindici squadre, ai dieci telai Switch, 130 kit abbigliamento, Loris Ducci e Roberto Pasquinelli hanno aggiunto  altri kit di abbigliamento estivo

Attachments:
Download this file (AGUGLIANO 01_04_2012.pdf)Classifica della manifestazione [ ]19 Kb