Dom05192024

Aggiornamento:05:30:08

Back Strada Granfondo: alla scoperta dei 117 chilometri della 7 Muri Fermani

Granfondo: alla scoperta dei 117 chilometri della 7 Muri Fermani

 

Fermo - Domenica 6 maggio a Fermo si terrà la 4^ Granfondo 7 Muri Fermani – Le Nostre Fiandre che, organizzata dal Pedale Fermano Eventi, torna quest’anno al percorso unico, come fu nella prima edizione. Il tracciato, che misura 117 chilometri (1869 metri di dislivello), è senza dubbio meno ostico rispetto al passato.

Una scelta dettata dall’obbiettivo di rendere più abbordabile la gara e di portare quanti più ciclisti possibile alla scoperta delle bellezze fermane. La partenza, alle 9 da Piazza del Popolo, avverrà in discesa. Il tratto turistico è stato accorciato rispetto alle ultime due edizioni e quindi le griglie saranno davvero molto importanti. Seguiranno un tratto pianeggiante molto veloce e uno collinare che porterà a toccare Altidona, Monte Rubbiano, Petritoli, Monte Vidon Combatte e Monteleone di Fermo. Si scenderà quindi molto velocemente nel fondovalle dell'Ete Morto per poi risalire a Clementino di Servigliano e toccare Belmonte e Grottazzolina (tutto questo colle dopo colle). Seguirà un tratto pianeggiante di 7 chilometri che porterà verso Fermo, dove al chilometro 98 inizieranno i tre muri finali: Lauretana, Reputolo e Costa del Ferro. Al termine, percorrendo Corso Cavour, si giungerà all’arrivo, posto in Piazza del Popolo. E’ questo, dunque, il percorso della 4^ Granfondo 7 Muri Fermani – Le Nostre Fiandre, che nel pomeriggio sarà seguita dalla gara per professioniste donne Muri Fermani di 113 chilometri, giunta alla terza edizione.
Ma il grande evento fermano non sarà fatto di solo ciclismo, perché il Pedale Fermano Eventi ha messo in piedi tutta una serie di iniziative collaterali che intendono creare una grande festa a Fermo. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 in Piazza Azzolino sarà organizzata, in collaborazione con i ragazzi di Pizza.it School, la prima edizione di Fermo Pizza e Bike Festival, che prevede esibizioni culinarie e di ballo, spettacoli, musica e concerti. Domenica mattina, invece, in Piazza del Popolo si terrà un’esibizione di dog ability, mentre nel pomeriggio ci sarà la Gimkana in Piazza Gi.Vi.Plast per Giovanissimi.

Fonte: P.A. Communication